Categories: IntervisteNewsTu

12 tecniche per una pelle da vamp

Tanto per cominciare sfatiamo un luogo comune. Non esistono sistemi buoni e sistemi cattivi per depilarsi. Vanno tutti bene, a cominciare dal tanto deprecato rasoio, che non è vero che faccia ricrescere la peluria più folta. “Ogni pelo esce da un suo bulbo”, spiega il dermatologo Antonino Di Pietro “e se radi cinque peli ne rispunteranno altri cinque”. Altro luogo comune: la pelle arrossata dopo la ceretta non è dovuta alla violenza dello strappo, ma a una reazione allergica a qualche sostanza presente nel prodotto. Per evitare problemi testa la cera su un piccolo lembo di pelle un giorno prima di depilarti. E fai lo stesso anche prima di utilizzare la crema depilatoria.

1 con il rasoio e la schiuma
Le statistiche dicono che è il metodo usato dal 67 per cento delle donne francesi, dal 63 per cento delle tedesche, dal 92 delle americane e soltanto dal 30 per cento delle italiane. E questo per il semplice motivo che noi italiane abbiamo il terrore di ritrovarci con i peli molto più duri e ruvidi. Un timore infondato visto che la ruvidezza della peluria, del tutto momentanea (non dura più di un’ora), è causata da una semplice sensazione. I peli hanno infatti solo la punta morbida, che perdono quando vengono tranciati di netto dal rasoio. Insomma, non preoccuparti e aspetta che ricrescano le punte. Oppure fai come le ragazze americane che depilano le gambe tutti i giorni sotto la doccia… e cosi nessuno si accorge di niente!

2 con la pietra pomice
Indicata se hai peluria rada o “in ricrescita”. Passa la pietra sulla pelle insaponata con pochi movimenti circolari, ma non essere troppo energica o le cellule morte si solleveranno… e allora addio tintarella!

3 con il rasoio elettrico
Quelli con la dicitura “lady” sono stati studiati per i peli femminili, molto più morbidi di quelli maschili ma decisamente più lunghi. Quindi, non rubare il rasoio al tuo lui, tanto non funzionerebbe!

4 con il sapone depilatorio
Più che un sapone è una schiuma saponosa che contiene una sostanza abrasiva come l’acido tioglicolico. Attenzione perchè può darti prurito! Prima di utilizzarlo fai un test di tolleranza.

5. con la pinzetta
Ovvero epilazione. Depilazione è tutto quello che si toglie dalla superficie della pelle, mentre epilazione è tutto quello che viene strappato. Anche con la semplice ma efficace pinzetta: se hai pochi peli sulle gambe è il metodo migliore. Ma prima passa un po’ di alcol.

6 con l’epilatore
Un rasoio elettrico che funziona proprio come una pinzetta. Ma a una velocità supersonica, e con un sistema di piccole ruote che massaggiano la pelle prima di strappare i peli, rendendo l’operazione molto più sopportabile. E la peluria, una volta eliminata (le due pinzette si aprono e si chiudono elettricamente in modo indipendente), ricresce più lentamente perchè viene strappata alla radice. Così la pelle rimane liscia per almeno una decina di giorni.
Se i peli si incarniscono non ricorrere all’ago, perchè anche se sterilizzato potrebbe procurarti qualche piccola infezione. Prova piuttosto a passare il guanto di crine sotto la doccia prima di depilarti.

7 con il rasoio emolliente
E’ un rasoio elettrico speciale, perché può essere adoperato anche sulle zone particolarmente delicate (come l’inguine o le ascelle), dove piccole lame potrebbero procurarti qualche escoriazione. Per evitare questo inconveniente è stato incorporato al rasoio un mini serbatoio contenente una speciale lozione elasticizzante per ammorbidire e preparare la pelle alla depilazione. Premendo un bottone la lozione esce e subito dopo passano le lame. Inoltre, la forma particolare del rasoio consente di seguire bene tutte le curve del corpo.
Ricordati che il rasoio, elettrico o non, va sempre passato contropelo.

8 con la ceretta
Si scalda, si stende e si strappa. Ma devi seguire il verso dei peli (che non sempre va dal basso verso l’alto), altrimenti si incarnano e possono scatenare follicoliti con pus. Da curare poi con una terapia antibiotica!

9 con la crema
E’ uno dei metodi più facili. Eliminando i peli che stanno sotto lo strato più superficiale della pelle, produce un effetto di maggiore levigatezza rispetto alla depilazione con il rasoio.
E’ “più estetica” e, soprattutto, dura molto più a lungo. Attenzione, però, agli effetti collaterali e cioè l’eliminazione del velo idrolipidico, che ha come conseguenza un forte prurito su tutta la parte.
Per eliminare questa sensazione, bagnati subito e stendi la crema idratante. Se invece persiste può trattarsi di un’allergia. La prossima volta ricordati di fare prima ii test sulla pelle. Oppure tieni la crema depilatoria per meno tempo e toglila con il rasoio.

10 con lo spray
Ovvero, la versione riveduta e corretta della crema depilatoria. Lo spray di ultimissima generazione contiene anche gli oli emollienti che ammorbidiscono la pelle. E, ancora più importante, a stenderlo non ti sciupi lo smalto (un prodotto depilatorio è sempre un po’ corrosivo e opacizzante). E’ sicuramente anche più facile da dosare: con tre spruzzi fai tutta la gamba. Basta lasciare passare dagli otto ai dieci minuti, dipende dalla resistenza dei tuoi peli, e togli tutto con la spatola. Infine, sciacqua molto abbondantemente.

11 con ceretta all’azulene
Depilare i peli dell’inguine non è un’impresa da poco: ci vuole coraggio e sangue freddo. Per una zona tanto sensibile rivolgiti a un istituto di bellezza e chiedi sempre una ceretta all’azulene oppure al biossido di titanio, che sono tra le più delicate.
Ma se mancano pochi giorni alla partenza non accettare l’offerta di un’elettrocoagulazione. Anche perchè non è affatto “per sempre” come sostiene qualcuno. Anzi, secondo i dermatologi in alcuni casi il campo elettrico provocato dal calore può provocare la crescita dei peli vicini.

12 con le strisce
E’ il sistema migliore se ti imbarazza andare all’istituto a farti depilare l’inguine. Sappi in ogni caso che lo fanno tutte… e le estetiste sono abituate. Se però vuoi fare da sola compra delle strisce depilatorie e controlla che la cera all’interno non sia già essiccata. Con il caldo può succedere. Eventualmente scaldale col phon, applicale e poi zac. Dopo mettiti sempre un prodotto post depilazione per calmare i bruciori e se sei già abbronzata opta per un tipo oleoso che non ti levi il colore.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago