Perché il bello viene dopo

Pelle tonica e luminosa, colorito roseo e tessuti più ossigenati. Non sono i benefici dell’ultima crema in commercio ma gli effetti di una notte appassionata. Sì: fare l’amore è un toccasana non solo per il corpo e la mente, ma anche per la pelle. Secondo uno studio condotto dal neuropsicologo David Weeks per il Royal Edimburgh Hospital, in Scozia, il sesso rallenta i processi di invecchiamento. Insomma è un efficace antirughe. Non solo: per merito delle endorfine che si scatenano durante il rapporto, il sesso regala una carica di vitalità e buonumore (proprio come fanno i cosmetici delle linee aromaterapiche) che si riflette anche a fior di pelle. Pelle che, tuttavia, non va trascurata, specie la mattina dopo la notte di fuoco. Appena sveglie, infatti, dovete fare i conti con i segni che baci, abbracci e carezze appassionate lasciano su viso e corpo. Come rimediare? Con il programma di coccole che vi suggerisce l’esperto: il dermatologo Antonino Di Pietro.

ACCAREZZA IL VISO
Gote rosse, bocca un po’ gonfia, occhi segnati sono le tracce di una notte trascorsa a luci spente ma carica di elettricità. “Per addolcire l’epidermide arrossata e irritata dai baci e dalla barba di lui” spiega il dermatologo “fate una delicata pulizia: con un latte detergente per pelli sensibili tamponate viso e décolleté. Poi mettete una maschera purificante, perchè potrebbe essere comparsa qualche impurità”. Il motivo? Con il sudore i pori si dilatano, lasciando la strada aperta ai batteri che sporcano la pelle. “Dopo la pulizia” continua l’esperto “picchiettate sotto le palpebre un prodotto contro le occhiaie. Che risultano più evidenti e scure a causa dell’emosiderina, componente del sangue ricca di ferro. Quando i capillari si dilatano sotto la spinta della circolazione sanguigna risvegliata dal sesso, infatti, l’ emosiderina esce dai vasi e macchia di scuro la zona sotto agli occhi. Alla fine, stendete su tutto il viso una crema lenitiva”.

RISVEGLIA IL CORPO
Fare l’amore lascia il segno soprattutto sul corpo, protagonista vero di una notte di passione. Che lascia i muscoli piacevolmente intorpiditi e, al risveglio, vi fa indugiare pigre e soddisfatte sotto le lenzuola. Per ricaricare le batterie, buttatevi sotto una doccia fresca. Lasciate che il getto d’acqua ricada sulla nuca per un po’, poi frizionate la pelle con una spugna su cui avrete versato sapone poco schiumogeno. “Per eliminare rossori e irritazioni da abbracci appassionati e da sfregamento con le lenzuola, e per rimediare alla disidratazione della pelle” consiglia Di Pietro “ammorbidite il corpo con una generosa dose di crema: lo strato di acqua e grassi che protegge l’epidermide, infatti, con il sudore perde acqua e diventa secco”. Volete che nessun centimetro del corpo sia trascurato? Fatevi massaggiare dal partner, per riscoprire il piacere di dolci coccole che prolunghino il ricordo della notte appena trascorsa.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago