Categories: DepilazioneInterviste

Tutti i pro e contro dell’epilazione laser

La redazione di Bergamo Post ha chiesto il prezioso consiglio del prof Antonino Di Pietro per mettere in luce tutti i pro e contro del laser per la depilazione. Scopriamo dunque tutti i segreti di un trend di bellezza ormai prediletto da 8 donne su 10, che considerano l’epilazione laser il metodo più innovativo ed efficace per dire addio a rasoio, ceretta ed epilatore elettrico.

Come funziona l’epilazione con il laser

Il laser per la depilazione ha la particolarità di emettere un fascio di luce che colpisce direttamente la melanina e il pigmento del bulbo pilifero, irradiandosi in tutto il pelo e raggiungendo anche i follicoli più profondi. Una volta che la luce del laser per depilazione colpisce il pelo questo si disintegra, senza danneggiare la cute circostante. Solitamente ci si sottopone a queste sedute di epilazione laser quando il pelo si trova nella fase anagen (quella della crescita) di modo da scoraggiare la futura ricrescita. Nel caso in cui il pelo sia in un’altra fase di ciclo vitale, verrà comunque distrutto, ma ci saranno maggiori possibilità di una sua futura ricomparsa.

Quali precauzioni adottare quando si ricorre all’epilazione definitiva

Innanzitutto è opportuno rivolgersi a un centro estetico specializzato o a uno studio di dermatologia che utilizzi dei macchinari certificati e brevettati adatti a qualsiasi tipo di pelle. Il laser ad alessandrite è quello utilizzato nei migliori centri. È dotato di un sistema di raffreddamento che colpisce la cute poco prima dell’emissione del fascio di luce, attenuando la sensazione di bruciore e dolore. Prima di cominciare le sedute per la depilazione definitiva, è fondamentale fare una visita di controllo dove il dermatologo o specialista chiarisca le possibili controindicazioni dell’epilazione laser. In caso di pelle molto sensibile o di peli troppo chiari e sottili può essere sconsigliato questo trattamento in quanto potrebbe generare irritazioni o non garantire i risultati sperati.

Quante sedute di laser sono consigliate per rimuovere del tutto i peli

Ogni caso è a sé. Una volta che si comincia il processo di depilazione definitiva è bene sapere che le tempistiche non sono immediate. Tutto dipende dalla zona in cui si agisce. Più ampia è la zona da trattare e più saranno le sedute di epilazione laser necessarie. La depilazione laser più richiesta dall’uomo è quella che interessa la schiena, una parte del corpo ampia e dai follicoli resistenti. Tra le donne, la depilazione laser all’inguine mantiene il primato, ma anche in questa parte sensibile del corpo il pelo risulta più resistente e difficile da eliminare definitivamente in poche sedute. Attenzione invece alla depilazione laser del viso: sembrerebbe la più innocua e semplice da debellare, ma è invece la più ostica e comporta numerose sedute per essere totalmente al riparo dalla ricrescita della peluria del viso.

Efficacia del laser e della luce a pulsata a confronto

Una domanda che sorge spontanea è qual è la differenza tra laser e luce pulsata? Un tempo, la depilazione definitiva con luce pulsata sembrava essere la tecnica più all’avanguardia e migliore, ora invece il laser per depilazione è il trattamento più richiesto e consigliato. L’epilazione laser è una tecnica che ha ancora bisogno di perfezionamento, ma è sicuramente un metodo all’avanguardia rispetto la luce pulsata. Il laser per depilazione, come abbiamo anticipato, ha un sistema di raffreddamento che abbassa la sensazione di dolore e bruciore. Al contrario la luce pulsata può essere più fastidiosa e in caso di soglia del dolore molto bassa, possono essere applicate creme anestetiche prima della seduta. Inoltre, il laser risulta essere efficace anche in caso di pelle abbronzata, mentre la luce pulsata ha necessità di una pelle chiara e con pelo scuro per essere performante. Il numero di sedute con il laser per raggiungere la depilazione definitiva è quindi inferiore. I costi sono però assai differenti, il laser per depilazione ha dei costi più elevati rispetto alla epilazione con luce pulsata. Ovviamente i costi variano in base alla zona da trattare e al numero di sedute necessarie. Tendenzialmente si aggirano tra i 250 e i 500€.

Leggi l’intervista completa su Bergamo Post.

Leggi l’articolo su Di Più

Leggi l’articolo su Di Più

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

2 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago