Categories: DipiùIntervisteNews

I tatuaggi sono pericolosi?

Stavo per farmi un tatuaggio di grandi dimensioni. Però un’amica mi ha detto che i tatuaggi sono pericolosi. Perché?
Ada

Legati ai tatuaggi ci sono diversi rischi, tra cui la probabilità di prendere infezioni oppure di vedere comparire rigonfiamenti, che noi medici chiamiamo granulomi. Quando il tatuaggio è di grandi dimensioni, si corre un ulteriore pericolo: la possibilità che esso possa nascondere un melanoma, nel caso di una eventuale sua comparsa. In pratica, può accadere che il tatuaggio, considerata la sua dimensione, possa celare un melanoma apparso sulla pelle che quindi risulta nascosto alla vista, determinando così un ritardo nella diagnosi, con pericolose conseguenze per la salute. Le consiglio dunque di evitare disegni che coprono parti estese di pelle.

Mi è apparsa una peluria molto evidente sulle guance. Di che cosa di può trattare?
Gabriella

Il fenomeno di cui mi parla si chiama irsutismo e si tratta della comparsa di peli in aree del corpo, come viso, petto e pancia, in cui solitamente le donne non li presentano. Le cause possono essere varie. Può dipendere dall’assunzione di farmaci, contenenti sostanze come cortisone e ormoni androgeni. Inoltre, pur senza esserne un disturbo, può esserne un sintomo. Può anche indicare la presenza dell’ovaio policistico e della malattia di Cushing, una disfunzione della ghiandole surrenali. Nella maggior parte dei casi l’irsutismo deriva da uno squilibrio ormonale, che si può verificare nell’adolescenza, quando il ciclo non è regolare oppure dopo la menopausa. Le suggerisco di sottoporsi a un controllo medico per trovare la causa esatta e per stabilire una terapia mirata.

Vorrei restituire un po’ di turgore al viso, senza ricorrere alla chirurgia plastica. Desidero che il risultato sia naturale. Che cosa mi consiglia?
Lucia

Fra le terapie utili per rivitalizzare la pelle del viso c’è il picotage, che predilige la rigenerazione della pelle e non la paralisi delle espressioni o il gonfiaggio delle rughe, garantendo così un risultato naturale. Il metodo consiste in microiniezioni di acido ialuronico naturale nelle pieghe del volto, a distanza di un centimetro l’una dall’altra. L’acido ialuronico stimola la produzione di collagene e di elastina, sostanze che rendono la pelle più tonica, compatta e idratata, evitando il rischio di allergie. In genere si effettuano due trattamenti ravvicinanti e uno di mantenimento ogni due mesi.

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago