Categories: DipiùIntervisteNews

Tutto quello che devi sapere sugli sport anticellulite

La cellulite non può essere sconfitta ma può essere migliorata, prevenuta e attenuata grazie ad alcune buone abitudini. L’unione tra attività fisica, alimentazione corretta e creme anticellulite può fare la differenza. Individuare lo sport anticellulite più adatto alle proprie esigenze non è facile, non tutti gli allenamenti possono essere utili nella lotta contro la buccia d’arancia. Il miglior sport anticellulite prevede sicuramente un’attività aerobica e, quando è possibile, l’aiuto dell’acqua.

Camminare: un ottimo rimedio naturale per combattere la cellulite

Camminare è un toccasana nella lotta alla cellulite. Se si vogliono ottenere buoni risultati, è opportuno passeggiare a ritmo sostenuto per 2 o 3 chilometri al giorno. Questo esercizio permette di rassodare i muscoli e favorire l’ossigenazione dei tessuti e la circolazione sanguigna. Tuttavia, per contrastare in modo efficace la cellulite, non basta solo camminare, ma è importante seguire altri accorgimenti. Limitare la quantità di sale nei cibi, favorire l’idratazione, bevendo almeno due litri di acqua al giorno da affiancare a centrifugati di frutta e di verdura fresche, e praticare massaggi sulle zone interessate. Infatti, i massaggi aiutano a migliorare la circolazione e a drenare i liquidi.

Il nordic walking e la camminata al mare

Se la camminata risulta noiosa, si può ricorrere a delle alternative. In inverno o se abiti circondata dal verde, puoi attivarti con la nordic walking, un ottimo sport anticellulite. Si tratta di una camminata a passo molto sostenuto eseguita con l’aiuto di bastoncini simili a quelli da sci. L’uso delle racchette non facilita il movimento anzi permette a tutte le fasce muscolari di muoversi correttamente bruciando più calorie. Questo sport anticellulite è consigliatissimo per ridurre il grasso corporeo, migliorare la circolazione, tonificare i muscoli e prevenire l’osteoporosi. Il nordic wlking è uno sport completo e consigliato a tutte le età. Questo allenamento ha benefici anche a livello psicofisico. In estate o se abiti al mare il miglior sport anticellulite è una camminata in acqua di almeno 40 minuti. Immergiti in acqua fino all’ombelico e cammina prima avanti e poi indietro e poi lateralmente, in modo da tonificare tutti i muscoli delle gambe.

Zumba

Se ti piace la danza, un’ottima attività aerobica anticellulite è lo zumba. Un mix tra danze caraibiche e fitness che aiuta a bruciare le calorie, eliminare i liquidi e tonificare glutei, gambe, braccia e addome. Non è necessario essere dei ballerini esperti, le lezioni si dividono in livelli e si è sempre accompagnati da un istruttore. Ottimo sarebbe praticare zumba almeno 2-3 volte alla settimana.

Hydrobike e cyclette

La bicicletta è un altro sport anticellulite per eccellenza. In acqua con l’hydrobike, in palestra con la cyclette o all’esterno con la mountain bike, questo allenamento tonifica i muscoli delle gambe migliorando la circolazione e riducendo la sensazione di gonfiore delle gambe. Inoltre con la bicicletta si evitano i piccoli traumi a livello capillare che possono invece verificarsi con la corsa o con allenamenti ad alta intensità. Risultati in meno tempo e con meno fatica li puoi ritrovare con l’hydrobike. In acqua i muscoli vengono coinvolti in maniera più efficace e lo sforzo percepito è inferiore.

Kickboxing

Per le più toste l’allenamento di kickboxing è l’arma migliore anticellulite. Questo sport da combattimento permette di allentare lo stress, tonificare le gambe e i glutei e bruciare moltissime calorie. Gli allenamenti di kickboxing non prevedono per forza il contatto fisico e la lotta, a volte è sufficiente frequentare lezioni di preparazione al combattimento.

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

2 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago