Segni dell’età: riconoscerli e combatterli

Non lasciarti distrarre dalla zampe di gallina. L’invecchiamento cutaneo, è vero, inizia da lì, ma se ti sta a cuore restare giovane a lungo, un buon contorno occhi e una crema antietà non bastano. Perché gli indizi del tempo si vedono anche altrove: collo, mani, gambe. Agisci subito, allora: prevenire i segni dell’età è possibile.

Quando si manifestano i primi segni dell’età?

Prendi Demi Moore. O Madonna. O Sarah Jessica Parker. Nessuna dimostra l’età che ha: le mani nodose di Miss Ciccone. Le ginocchia rugose di Demi, che pare sia già ricorsa più volte al ritocchino. Per molte i primi “cedimenti” avvengono in area forty-something (quaranta e qualcosa): l’ideale è agire d’anticipo. Abbiamo individuato sette indizi insospettabili che rivelano senza sconti la tua “vera” data di nascita: lavora su quei segni dell’età; non c’è bisogno di spendere cifre astronomiche in cure beauty (vedi i 670 mila euro l’anno investiti da Madonna), basta individuare i trattamenti più efficaci e fissare un obiettivo alla volta, anche in base alle proprie esigenze e disponibilità (di tempo e budget). I risultati possono essere sorprendenti!

I segni dell’età sulle labbra: l’effetto “codice a barre”

Il tuo rossetto preferito non “tiene” più come una volta? Questo è uno dei principali indicatori di invecchiamento cutaneo delle labbra: la causa sono le sottili rughe verticali che si formano intorno alla bocca col passare degli anni, peggiorate da abitudini come il tabagismo. Una delle tecniche più efficaci per contrastare l’effetto “codice a barre” sulle labbra è la tecnica Overlap: con un acido ialuronico naturale si riempiono le piccole rughe della bocca e, allo stesso tempo, si attiva un’azione rigenerante che va a stimolare il collagene e l’elastina, restituendo turgore ed elasticità alla pelle. Il trattamento dura 10 minuti e il risultato è estremamente naturale. Si effettuano due sedute a distanza di un mese al costo totale di circa 600 euro.

I segni dell’età sul collo

Anche il collo è uno dei punti più critici quando si invecchia: la pelle perde elasticità e spessore perché diminuisce l’acido ialuronico. Con la menopausa, la situazione si aggrava ulteriormente. Una soluzione non invasiva per contrastare questo fenomeno è quella di rifornire la pelle di sostanze naturali come glicani e fosfolipidi, che stimolano le cellule a produrre più collagene, elastina e acido ialuronico, donando al collo un aspetto più levigato e compatto. Anche esercizi mirati di ginnastica facciale possono aiutare molto ad attenuare le rughe del collo.

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

2 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago