I Segreti di una pelle da Star

Da qualche mese, gradualmente, mi sono comparse alcune macchie sotto l’occhio sinistro: il dermatologo cui mi sono rivolto le ha diagnosticate come “lesione eritematosa con aspetto di angioma stellato in area eritemato-desquamativa con aspetto di dermatite ro-saceiforme”. Ho iniziato un trattamento con la crioterapia, ma vorrei anche un suo parere: come si possono trattare queste macchie?
Giuseppe

Se è un angioma, la crioterapia, ovvero la terapia del freddo, può essere una buona soluzione. Queste macchie della pelle si possono trattare in tre modi: la crioterapia, appunto, cioè anidride carbonica raffreddata a meno 80 gradi, che si applica localmente e ha l’effetto di “seccare” i piccoli vasi che portano sangue alla zona della macchia, facendola sparire; il laser vascolare, in grado di agire solo sui vasi sanguigni senza alterare la cute; e, in casi più rari, chiudendo i vasi che portano il sangue alla macchia con una sostanza sclerosante, o anche attraverso una legatura chirurgica dell’arteria principale.

Soffro da dieci anni di dermatite seborroica, tenuta più o meno a bada con vari prodotti ben sapendo che si tratta di una malattia dalla quale è difficile guarire completamente. Nell’ultimo anno, però, a essa si è sovrapposta una incontrollata produzione di sebo: la pelle è molto unta già poche ore dopo il lavaggio (uso una saponetta di Marsiglia) e i pori sono particolarmente vistosi e dilatati sulla fronte. Attualmente sto usando un tonico e una crema a base di glicerina. Che cos’altro posso fare?
Alberto

Le consiglio di provare ad applicare, mattino e sera, una crema contenente alukina (chieda al farmacista il nome commerciale dei prodotti che lo contengono). E un valido composto attivo, naturale, che potrebbe risolvere il suo problema. Gli studi effettuati hanno evidenziato che è efficace nell’attenuare, o addirittura eliminare, i sintomi che lei descrive. In questa maniera, potrà evitare di ricorrere a un altro tipo di cure, i farmaci cortisonici, che hanno diversi effetti collaterali.

Vorrei sapere se le creme schiarenti per la pelle funzionano: gradirei fare sparire alcune fastidiose macchie dal viso. Come faccio?
Paola

Certo che funzionano: servono appunto a ridurre le iperpigmentazioni, le macchie scure della pelle. Un recente studio tuttavia ha rivelato che in alcuni di questi prodotti normalmente in vendita sono contenute sostanze non conformi alla direttiva europea sui prodotti cosmetici. Io le consiglierei quindi di lasciare perdere il “fai da te” e di rivolgersi a un dermatologo per potere intraprendere un trattamento adeguato e sicuro.

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago