Categories: DermatitiDermatologia

La dermatite seborroica

La dermatite seborroica è un’infiammazione della pelle. Le cause scatenanti non sono ancora note anche se sembra che in parte sia legata all’attività delle ghiandole sebacee. Il rossore si localizza su sopracciglia, pieghe di naso e bocca ma può comparire anche sul cuoio capelluto, dietro le orecchie o sul torace. Nei casi più estesi, la malattia colpisce anche le guance. I sintomi sono arrossamento, prurito con anche piccole squame giallastre e grasse, simili alla forfora.

Il trattamento si basa sull’utilizzo di una crema a base di Alukina da stendere sulla pelle, associata a integratori con biotina da prendere per bocca. Controindicato, il cortisone: se inizialmente sbianca la pelle, poi la assottiglia, facilitando l’insorgenza di papule e pustole.
 Per non aggravare la sintomatologia è buona norma evitare sbalzi di temperatura e l’esposizione ai raggi del sole, nonché il clima caldo-umido che provocano dilatazione dei capillari, facendo peggiorare le condizioni della pelle.

La dermatite seborroica interessa almeno 2-3 milioni di italiani (circa il 5% della popolazione), con picchi fino al 20% nei più giovani. Secondo gli specialisti è un disturbo in continuo aumento, soprattutto tra i maschi adulti, forse a causa dell’inquinamento. Fino a oggi questa malattia è stata curata con preparati a base di cortisone e o con farmaci antimicotici.

Pur non essendo un problema serio per la salute, le lesioni sul viso e corpo sono antiestetiche. Inoltre, possono essere scambiate per un segno di scarsa igiene personale. Al contrario, spesso, nel tentativo di far scomparire le lesioni, chi ne soffre tende a lavarsi molto di frequente e con detergenti aggressivi, con il risultato di peggiorare la sintomatologia. Il timore del giudizio degli altri provoca un grande disagio, peggiora la qualità della vita e influenza negativamente l’umore.

L’Alukina è un nuovo rimedio, un composto che associa allume di rocca, acido glicirretico (un derivato della liquirizia) e vitamina A. Il preparato in crema non è un farmaco, quindi non richiede la ricetta medica. Prima di iniziare a usarlo, però, è meglio sottoporsi a una visita dermatologica per essere certi che le lesioni siano davvero causate da dermatite seborroica. La crema si è mostrata efficace anche nel ridurre il rischio di ricadute.

redazione

View Comments

  • Salve Dottore
    Grazie per l'informazione. Soffro di DS da anni e questa e una malattia che mi ha cambiato la vita negativamente. I capelli riesco ad averli sotto controllo ma il viso non sono riuscito a farlo. Vorrei sapere il nome dei medicamenti che hanno questa Alukina che vorrei provare.
    Grazie mille

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago