Operazione purezza: cosmetici sterili e in frigo

Il nuovo trend della bellezza sono i prodotti fabbricati con nuovi processi che ne garantiscano igiene e purezza anche dopo l’apertura. Perché che si tratti di una crema o di un siero, di uno shampoo o dentifricio, la parola d’ordine, per evitare la contaminazione dei batteri, è una buona conservazione.

L’obiettivo è quello di preservare i cosmetici dagli attacchi dei microorganismi presenti nell’aria, nell’acqua e perfino sulla pelle stessa che si diffondono al momento del prelievo del prodotto dai vasetti. Un argomento di particolare attualità sul quale si sono confrontati a Roma specialisti del settore perché la purezza degli ingredienti di un cosmetico dipende da quanto ossigeno viene in contatto col composto e da quanti conservanti contiene.

Con l’aumento dei casi di pelli sensibili e allergie, è cresciuta la domanda di formulazioni dermocompatibili e a basso contenuto di conservanti che però aumenta il rischio di contaminazione, soprattutto per quei prodotti che vengono aperti con frequenza. Da qui la necessità di adottare nuovi contenitori ermetici, dotati di sistemi di chiusura innovativi e dosatori automatici o monodosi sterili per applicazioni singole in sostituzione dei tradizionali vasetti col coperchio. Il tutto da conservare nel frigorifero di casa, diventando la nuova dispensa di bellezza.

“E’ raccomandabile – spiega il Prof. Antonino di Pietro, dermatologo e presidente fondatore ISPLAD – conservare in luogo fresco i prodotti in crema. Buona norma sarebbe anche quella di lavare e asciugare le mani prima di utilizzare qualsiasi prodotto, soprattutto se per il contorno occhi. In commercio sono già presenti preparati in vasetti con spatoline applicative, ma in formati ancora troppo poco diffusi e utilizzati”.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago