Categories: DipiùIntervisteNews

PER RESTARE GIOVANI MANGIATE I POMODORI

Per mantenere la pelle giovane a lungo e per combattere l’invecchiamento precoce anche del fisico consiglio prima di tutto di prevedere nella dieta quotidiana pomodori e frutti di bosco, come more, mirtilli e lamponi, e anche spinaci, arachidi, lievito di birra, salmone e sardine, alimenti che contrastano la formazione dei radicali liberi. Queste sostanze, di cui si sente parlare spesso, si formano nel nostro corpo e sono responsabili dell’avvizzimento e del rilassamento della pelle, quindi delle rughe, e anche del deterioramento del fisico perché intervengono sul funzionamento di tutte le cellule e ne aggrediscono il Dna. Il risultato è la lenta e inesorabile corrosione della cellula stessa, che noi medici chiamiamo “stress ossidativo”.
Queste sono le parole di un grande medico, il Professor Antonino Di Pietro, dermatologo di fama internazionale, presidente dell’Isplad, la Società di dermatologia plastica e oncologica, e autore del libro Per la tua pelle, edito da Sperling & Kupfer. Ci siamo rivolti a lui per sapere come è possibile mantenersi giovani il più a lungo possibile e gli chiediamo: “Perché consiglia di mangiare pomodori sono ricchi di vitamina A, che noi medici chiamiamo retinolo, di vitamine del gruppo B e di vitamina C”, risponde il professor Di Pietro.
“Tutte sostanze che combattono la formazione di radicali liberi. Anche i frutti di bosco contengono le vitamine A e C e in più anche i bioflavonoidi, sostanze che mantengono elastici i vasi sanguigni e aiutano la pelle a ossigenarsi meglio. Ma consiglio anche di mangiare gli spinaci”.

“Fate ogni giorno una passeggiata”

“Perché?”, gli chiediamo. “Perché gli spinaci sono ricchi di vitamina E, antinvecchiamento”, risponde il professor Di Pietro “come anche le arachidi, mentre il lievito di birra contiene buone dosi di vitamina B2, che aiuta a prevenire l’aridità e la fragilità della pelle. Infine il salmone e le aringhe mantengono sana la circolazione del sangue e tutto l’apparato cardiovascolare grazie alla presenza degli Omega-3. Inoltre il salmone è ricco di selenio, un sale minerale che ha una azione antinvecchiamento. Se questi alimenti non sono di vostro gradimento, potete sempre assumere le stesse sostanze con gli integratori alimentari, chiedendo però prima consiglio al vostro medico. Ma per mantenersi più giovani e avere un aspetto più sano e, quindi, più bello bisogna anche modificare quelle abitudini di vita che aumentano la produzione dei radicali liberi, dal fumo alla sedentarietà. Ecco perché per allontanare l’invecchiamento consiglio, oltre a ridurre il fumo quando non a eliminarlo del tutto, di svolgere una regolare attività fisica: nuoto, ginnastica a corpo libero ma anche una semplice passeggiata di un’ora al giorno a passo spedito”.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago