Lo stress, gli sbalzi ormonali e l’aumento della temperatura esterna fanno sudare più del solito e può accadere, in questo caso, di sentirsi a disagio perché sudare troppo aumenta la possibilità di emanare un odore sgradevole e di vedere comparire, all’altezza delle ascelle, quegli antiestetici aloni su camicie e magliette. Ma evitare questi fastidi è facile, basta seguire alcune semplici regole quotidiane.

Gli alimenti e i comportamenti da evitare per non sudare troppo

Innanzitutto, oltre a bere due litri di acqua al giorno, bisogna evitare di mangiare troppi fritti, peperoncino o alimenti troppo elaborati e conditi e di bere alcol, meglio preferire frutta e verdura. Inoltre è bene curare molto l’igiene personale lavandosi con molta cura e spesso, asciugandosi e depilandosi sempre bene

Sudare molto ci fa sentire a disagio perché provoca l’odore sgradevole?

No, in realtà non è il sudore a provocare il cattivo odore. Anzi, sudare fa molto bene perché questo è il sistema che il corpo usa per eliminare le scorie e le tossine, per conservare la corretta temperatura corporea, che deve sempre rimanere intorno ai 37 gradi. Nel momento in cui il sudore esce dalle ghiandole sudoripare è inodore, ma se sulla pelle sono presenti batteri allora il sudore rischia di trasformarsi in cattivo odore. Per questo si parla prima di tutto di evitare di mangiare troppi fritti, peperoncino o alimenti troppo elaborati e conditi e di bere alcol, perché contribuiscono ad aumentare il calore interno del corpo e quindi la sudorazione e la possibilità di emanare un odore sgradevole. Inoltre, per eliminare i batteri sulla pelle, bisogna seguire alcune regole base per una corretta igiene personale.

Igiene personale: le regole alla base di una corretta traspirazione

Prima di tutto, per eliminare i batteri che sono la vera causa del cattivo odore, bisogna lavarsi spesso, anche più volte al giorno, usando saponi non aggressivi che rispettino il naturale equilibrio della pelle. Poi è necessario asciugarsi con molta attenzione perché i residui di umidità sono il “nido” ideale per la prolificazione dei batteri. Infine è consigliabile, sia alle donne sia agli uomini, depilarsi le ascelle perché i peli trattengono il sudore e, quindi, favoriscono la formazione dei batteri. Un ultimo suggerimento: meglio evitare di usare il talco per la zona ascellare; la polvere, mista al sudore, chiude i pori e impedisce alla pelle di respirare. In questo modo vi sentirete sempre freschi e a vostra agio.

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago