I SEGRETI DI UNA PELLE DA STAR

Mio marito per il quindicesimo anniversario del nostro matrimonio mi ha fatto una sorpresa e mi ha regalato una vacanza di una settimana in un posto esotico, per qualche giorno di sole e di mare. Al mio ritorno mi è rimasto un ricordo bellissimo del viaggio, ma uno meno simpatico sulla pelle: l’eritema. Ho sentito che, oltre alle normali creme, può risolvere questo disturbo anche un rimedio più naturale e cioè pane e acqua. È vero?
Può suonare bizzarro, ma è proprio vero:pane e acqua sono molto efficaci per combattere l’eritema solare. Infatti, il pane è un alimento ricco di una sostanza particolare, l’amido che ha spiccate proprietà antinfiammatorie. Il mio consiglio è di bagnare un pezzo di pane raffermo in acqua fresca e di avvolgerlo in un canovaccio di lino o cotone. Poi suggerisco di appoggiarlo direttamente sulla zona di pelle interessata per circa mezz’ora il giorno. Ma è possibile sostituire il pane e l’acqua con le patate: basta sbucciarle, tagliare a fette sottili e appoggiarle per mezz’ora. Anche in questo caso è tutto merito dell’amido, che, penetrando nella pelle, allevia l’irritazione.

Ho un problema che non mi fa vivere serenamente e vorrei un suo consiglio per risolverlo una volta per tutte. Mi chiamo Claudia, ho 23 anni e purtroppo l’infanzia mi ha lasciato un brutto ricordo sulla pelle del viso: una antiestetica cicatrice della varicella. Ho provato a nasconderla con il trucco ma non è sufficiente e vorrei quindi sapere: posso fare qualcosa per eliminarla definitivamente?
Eliminare il problema è possibile, il mio consiglio è di affidarsi a una tecnica particolare e cioè il laser frazionale. Si tratta di un metodo poco invasivo, che permette in poche sedute di cancellare la cicatrice. Con questo metodo si livella la cute e si stimola la produzione di nuovo collagene, la sostanza che dona alla pelle elasticità, turgore e sostegno. Dopo l’intervento, basta l’applicazione di creme cicatrizzanti specifiche per archiviare definitivamente lo spiacevole ricordo della varicella.

Sulla mia pelle sono comparse delle strane macchie rossastre, mi hanno detto che si tratta di dermatite. È vero che questo problema potrebbe essere il risultato anche dello stress?
Si. È proprio la pelle una delle “vittime” preferite delle somatizzazioni di stress e disagi psicologici. Inoltre nei periodi in cui si vive sotto pressione le difese immunitarie tendono ad abbassarsi e, di conseguenza, anche la pelle “abbassa la guardia” di fronte alle aggressioni degli agenti esterni, virus e batteri.  

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago