LA MAPPA DEL CORPO PERFETTO

COLLO

Il responsabile dei cedimenti del collo si chiama platisma ed è il muscolo che sostiene la pelle dal mento alla gola, spiega il dermatologo Antonino Di Pietro. Con gli anni, però, tende ad allargarsi e allungarsi. Di conseguenza le rughe diventano più profonde e si creano due antiestetici cordoni laterali. Per rimediare, servono cosmetici tensori. E un po’ di ginnastica. Sdraiata, alza lentamente la testa di qualche centimetro, poi riabbassala, per 25 volte. Quindi ruotala da destra a sinistra e viceversa per 30 volte. Ripeti mattina e sera.

BRACCIA

Dopo i 40 anni è normale che i tessuti della parte superiore del braccio inizino a rilassarsi, perché le fibre di collagene ed elastina della pelle perdono elasticità, dice il dermatologo. Aiutale applicando, prima della doccia, un cucchiaio di olio di borragine, che ha proprietà elasticizzati. Quindi sciacqua con un getto tiepido e poi freddo: le basse temperature richiamano sangue che migliora l’ossigenazione dei tessuti e la loro tonicità. Poi, massaggia la zona unendo ad anello il pollice e l’indice attorno al gomito e risalendo fino alla spalla per 10 volte.

SENO

La forza di gravità ha un pessimo effetto sul decolleté. I seni sono sostenuti solo dalla pelle. Così quando, dopo i 45 anni, la cute si fa meno elastica, si abbassano visibilmente. E, in mezzo, compaiono delle rughe, dice l’esperto. La colpa è anche della posizione che si prende durante il sonno. Quando si dorme di fianco o a pancia in giù, infatti, il seno si schiaccia e si formano segni verticali, detti “pieghe del sonno”, che con il tempo diventano permanenti. Cerca di dormire supina. E, una volta alla settimana, applica una maschera lifting per il viso su tutto il decolleté.

PANCIA

Con la menopausa il corpo si modifica: la pancia sporge e la vita si allarga. Inoltre, il metabolismo rallenta e si accumula più grasso sull’addome, spiega Di Pietro. Oltre a fare un massaggio quotidiano per favorire il drenaggio dei liquidi, controlla l’alimentazione. Mangia più pesce, perché è ricco di Omega 3, che riducono i grassi nel sangue, e bevi tè verde, che aiuta a sgonfiare.

MANI

Esposte a ogni tipo di aggressione, come sole, freddo e detersivi, le mani invecchiano prima di ogni altra parte del corpo. Tanto che le prime increspature sul dorso si formano già a 30 anni, dice il dermatologo. Inoltre, siccome si lavano spesso ma non sempre si proteggono con una crema, si macchiano prematuramente. Per mantenerle giovani, a giorni alterni massaggiale con un mix di sale e olio d’oliva. Il peeling con il sale stimola il rinnovamento cellulare e l’olio nutre.

SEDERE

I cedimenti e la cellulite sui glutei sono tipici di chi conclude vita sedentaria. Stando molto tempo seduti, infatti, il peso del busto grava sulle natiche e le appiattisce. Questo rallenta la circolazione linfatica e venosa, i grassi si accumulano, la pelle si rilassa e si forma la caratteristica buccia d’arancia, spiega il dermatologo Di Pietro. Prima di usare la crema snellente o rassodante, strofina sulle natiche un paio di cubetti di ghiaccio. Così, riattivi la circolazione e il cosmetico agisce prima.

Di Laura D’Orsi

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago