I SEGRETI DI UNA PELLE DA STAR

Sul mio viso sono comparse delle terribili macchioline scure, che mi creano imbarazzo, soprattutto quelle sopra il labbro, che sembrano baffi. Di cosa potrebbe trattarsi? E come posso eliminarle?

E’ possibile che si tratti di melasma, un disturbo che colpisce le donne e che si manifesta proprio con macchioline marroni concentrate intorno al labbro superiore, sul mento, sulla fronte e sugli zigomi. Un’eccessiva produzione di melanina, la sostanza che dà il colore alla pelle, o una difficoltà nel suo smaltimento sono le cause principali del melasma. Solitamente i responsabili di questo processo sono gli ormoni, in particolare gli estrogeni, anche se non è ben chiaro il meccanismo con cui agiscono sulla melanina. Ecco perché il problema compare più spesso nelle situazioni caratterizzate da variazioni ormonali: durante la gravidanza, in menopausa, nelle adolescenti, nelle donne che prendono la pillola anticoncezionale, in chi soffre di irregolarità del ciclo mestruale. Solitamente queste macchie scompaiono da sole, quando si risolve il problema legato agli ormoni, ma è piossibile intervenire per renderle meno evidenti con appositi trattamenti consigliati dal medico, come le creme o i peeling.

Se i risultati non sono soddisfacenti, è possibile ricorrere, in aggiunta a queste creme, a prodotti a base di acido gli colico, acido retinoico e acido salicilico. Solitamente le creme vengono applicate sulla parte interessata quotidianamente, al mattino e la sera prima di andare a letto, per circa due mesi.

Adoro l’estate, ma ogni volta vivo questo periodo come un piccolo incubo. Soffro molto il cado e il risultato è che sudo in abbondanza, soprattutto nella zona delle ascelle. Come posso fare per migliorare la situazione?

Il solo modo per contenere la sudorazione è una corretta igiene. Quindi, nella scelta dei prodotti consiglio di orientarsi su formule molto delicate, soprattutto per quanto riguarda le ascelle, dove la pelle è molto più sottile e reattiva. No, quindi, ai saponi aggressivi come quelli allo zolfo, stimolano ancora di più la traspirazione e la cute, per difendersi, induce a lavorare maggiormente. Ottimi invece i saponi di Marsiglia. Ma attenzione: la traspirazione non va bloccata del tutto. Per questo le consiglio di evitare creme antitraspiranti troppo forti, come quelle a lunga durata: hanno un’azione astringente sui pori che può creare problemi seri. All’interno dei pori chiusi, infatti, possono rimanere intrappolati i germi che sono penetrati dentro la ghiandola: questi possono svilupparsi e infettare la ghiandola stessa. Per frenare la sudorazione e il cattivo odore è bene scegliere i deodoranti non alcolici perché alla delicata azione desudorante uniscono la praticità della vaporizzazione.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago