Categories: DipiùIntervisteNews

PRIMA DI RADERVI USATE UN PANNO CALDO

Tutti i giorni, prima di radervi, consiglio di fare sul viso delle spugnature con un panno bagnato caldo, come facevano una volta i barbieri, perché aiuta a evitare fastidiosi problemi come la follicolite o la pelle arrossata. Infatti se è vero che la pelle degli uomini è più spessa, produce
più sebo e, quindi, invecchia più lentamente di quella delle donne, è anche vero che è più esposta alle infiammazioni proprio a causa della barba.
Suggerisco di dedicare tempo e attenzioni alla rasatura e di seguire alcuni semplici accorgimenti, come tenere sempre puliti gli strumenti, non avere fretta, sciacquare bene viso e collo dopo avere fatto la barba e stendere sempre una crema idratante. Queste sono le parole di un grande medico, il professor Antonino Di Pietro, dermatologo di fama internazionale e presidente dell’Isplad, la società di dermatologia plastica e oncologica. Ci siamo rivolti a lui per sapere quali sono le regole che raccomanda per un perfetta rasatura e gli chiediamo subito: Perché  usare un panno caldo prima di radersi evita fastidiosi disturbi alla pelle?
Perché il calore del panno ammorbidisce i peli e permette al rasoio di scorrere più facilmente evitando la follicolite, cioè la formazione di antiestetici brufoletti, e gli arrossamenti. Ma per evitare fastidiose irritazioni ci sono altri accorgimenti che consiglio di seguire tutti i giorni.
Quali sono questi accorgimenti?, gli chiediamo.
Innanzittutto consiglio di dedicare alla rasatura tutto il tempo necessario perché la fretta è la causa di antiestetici taglietti. Poi suggerisco di tenere sempre molto pulite le lame del rasoio e di preferire una schiuma o un gel da barba ricco di sostanze grasse che ammorbidiscono ulteriormente i peli. Inoltre consiglio di lavare sempre molto bene, anche più di una volta, il viso e il collo dopo avere fatto la barba per eliminare eventuali residui di peli. Ma non usate  saponi troppo aggressivi perché disidratano la pelle e favoriscono la formazione delle rughe. A questo proposito suggerisco di stendere, dopo avere fatto la barba, una crema idratante che protegge il viso anche dall’aggressione degli agenti esterni.

LA LAMA ELIMINA LE CELLULE MORTE
Anche l’uso quotidiano del rasoio può causare irritazioni?.
No. Anzi, radersi tutti i giorni fa bene alla pelle perché la lama elimina le cellule morte, come uno scrub, donando alla pelle del viso un aspetto più luminoso e più giovane. Inoltre, eliminando le cellule morte, si riduce il rischio di infiammazioni.
Invece che cosa suggerisce a chi porta la barba o i baffi? Di lavarli accuratamente tutti i giorni. I peli della barba trattengono le impurità e le cellule morte che, accumulandosi, possono provocare fastidiose infezioni.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago