I SEGRETI DI UNA PELLE DA STAR

Sono un ragazzo disperato perché la mia pelle ha un aspetto orribile a causa dei pori dilatati. È un problema che ho sempre avuto ma ora proprio non lo sopporto più. Che cosa posso fare per eliminarli definitivamente?
In realtà i pori dilatati sono ereditari ma per fortuna si possono ridurre notevolmente grazie all’applicazione di creme ed emulsioni a base di due sostanze particolari che sono la tretinoina e la retinaldeide. Inoltre suggerisco di fare qualche seduta mensile di un particolare laser, il Laser Erbium,  che aiuta a limitare notevolmente questo fastidioso inestetismo presente soprattutto ai lati del naso.

Sono una signora di 65 anni e le scrivo perché ho un problema che vorrei risolvere. Da qualche anno, mi sono comparse sul dorso delle mani delle piccole macchioline marroni che somigliano a lentiggini ma sono più grandi. Di che cosa si tratta e come posso eliminarle?
Le macchioline che sono comparse sul dorso delle mani si chiamano, in termini medici, lentigo solari. Queste antiestetiche macchioline sono causate da un accumulo, in alcune zone della pelle, di melanina, cioè la sostanza che dona il colore alla pelle.  Questi accumuli si formano negli anni a causa della prolungata esposizione ai raggi solari. Eliminarle non è un problema. Possono infatti essere rimosse anche con una singola seduta di un laser chiamato KTP che,  agendo in modo selettivo, rimuove definitivamente la macchia. Una volta eliminata la macchia, bisogna ricordarsi di stendere tutti i giorni una buona crema idratante insieme con un fattore di protezione solare anche in città e in inverno per evitare che la macchia si ripresenti.

In televisione ho visto un certo tipo di laser che è usato per fare i peeling del viso. Come funziona e che differenza c’è tra il laser e gli acidi usati per fare il peeling?
Il laser di cui lei parla è metodo Lasy-peel. Questo metodo utilizza il laser per rimuovere, con delicatezza, lo strato più superficiale della pelle determinando così anche un portentoso ricambio cellulare. In questo modo la pelle avrà un aspetto più luminoso e compatto. A differenza dei peeling tradizionali, la profondità di azione del laser può essere controllata e così si evitano fastidiosi arrossamenti. Nello stesso tempo il calore prodotto dal laser stimola in profondità la pelle donandole un aspetto più tonico e compatto. Questo trattamento rende anche più efficace l’assorbimento dei principi attivi delle creme normalmente usate. Si svolge in un’unica seduta che può essere ripetuta due volte nel corso dell’anno.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago