NON SOLO ACQUA E SAPONE

Sto superando la menopausa
Attorno ai 50 anni, a causa del calo degli estrogeni, la pelle diventa opaca e spenta. Per la pulizia, serve un detergente cremoso, da massaggiare a lungo sul viso: così si riattiva la circolazione e si favorisce l’eliminazione delle tossine, dice il dermatologo Antonino Di Pietro. Elimina l’eccesso di prodotto con una spugnetta umida, poi picchietta un tonico non alcolico.
Il consiglio in più
La sera, quando è possibile, pulisci il viso due ore prima di andare a dormire. Così la pelle, che a questa età rallenta il suo metabolismo, ha tutto il tempo per recuperare e riossigenarsi. Ed è pronta per assorbire le sostanze attive della crema da notte, che va messa, invece, subito prima di andare a dormire, spiega il dermatologo.

Vado sempre in motorino
Se ti muovi in mezzo al traffico tutti i giorni, prova a passare un fazzoletto bianco sul viso. Ti renderai conto di quanto sia importante detergerlo, soprattutto la sera, con molta attenzione. Pulviscolo, agenti inquinanti e microrganismi si depositano sulla pelle mescolandosi al sebo. E possono penetrare in profondità, causando intolleranze o vere e proprie allergie, spiega Di Pietro.
Il consiglio in più
Per una pulizia profonda, è utile usare una spazzolina con le setole morbide. Si inumidisce e vi si versa sopra un po’ di detergente oleoso. Si massaggia il viso per tre, quattro minuti, con lievi movimenti rotatori, poi si sciacqua con acqua tiepida. Il vantaggio di questo metodo è che si possono raggiungere tutte le pieghe del viso, eliminando ogni impurità.

Quando mi lavo, la pelle tira
Se la tua pelle è sensibile e tende a disidratarsi con facilità, non usare detergenti da risciacquare. L’acqua di città, troppo calcarea, ha un’azione irritante sulla cute, soprattutto se viene messa a contatto con un detergente a pH alcalino, spiega il dermatologo Di Pietro. La conseguenza è che la pelle si secca ancora di più e può essere aggredita dalla flora batterica. Non usare il cotone quando passi il latte detergente sul viso, perché potrebbe asportare la sottile barriera che protegge la pelle. Meglio applicarlo con le dita.
Il consiglio in più
Se non usi cipria e fondotinta, invece dell’accoppiata latte più tonico puoi usare solamente un’acqua detergente, che ha un’azione più delicata del latte ed è adatta anche alle zone sensibili come il contorno occhi.

Di Laura D’Orsi

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago