QUESTO INVERNO SI SCOPRONO LE GINOCCHIA

Alzi la mano chi non ha già acquistato almeno una gonna a palloncino o un paio di tronchetti, gli stivaletti che arrivano alla caviglia. Piacciono a tutte, perché sono i capi più di tendenza dell’inverno. Ma hanno un difetto: portano in primo piano le ginocchia. Che non sono sempre perfette.

Il massaggio che ossigena

Qualsiasi trattamento cosmetico, per dare i risultati migliori, deve essere applicato con un adeguato massaggio, che migliora la penetrazione dei principi attivi e l’ossigenazione delle cellule. Ecco i movimenti giusti, da fare tutti i giorni, per almeno un quarto d’ora. Congiungi le mani ad anello e risali più volte dalla caviglia al ginocchio senza allentare la pressione. Picchietta, con la mano chiusa, i cuscinetti intorno alle ginocchia e insisti su quello posteriore, impastandolo ritmicamente fra le quattro dita e il pollice. Se, però, hai spesso le gambe gonfie e pesanti, prova la tecnica del Mass Mar. Si esegue facendo una serie di manovre di scollamento e di aspirazione della pelle, spiega il dermatologo Antonino Di Pietro, ideatore del massaggio. Le mani si appoggiano sulla superficie cutanea e si chiudono a ventosa, come si fa per prendere un mucchietto di sabbia. Si inizia dai polpacci e si risale lungo tutta la gamba. Questi movimenti permettono di riportare i liquidi che ristagnano nei tessuti fino alla superficie, dove possono scorrere liberamente.

La crema che idrata

Le ginocchia sono una delle zone più secche e ruvide del corpo. Le ghiandole sebacee, qui, sono molto poche. Inoltre, la pelle poggia direttamente sulla rotula, senza avere la protezione del muscolo, dice il dermatologo Di Pietro. Ecco perché è così difficile mantenere l’epidermide ben idratata. Per ammorbidirla, esegui uno scrub a secco due volte alla settimana. Stendi un esfoliante con granuli piuttosto grossi, per esempio di sale marino, sulle zone da trattare e massaggia vigorosamente la pelle con un guanto di luffa, più delicato del crine. Tutti i giorni, sotto la doccia o nella vasca da bagno, passa sulle ginocchia una saponetta esfoliante per qualche secondo. Risciacqua e, sulla pelle asciutta, stendi una crema super idratante a base di ceramidi, urea, proteine della seta e oli vegetali. Se la zona è ancora ruvida, prova un trattamento da beauty farm che ti regalerà una pelle di seta. Intiepidisci a bagnomaria del burro di karité e fai un impacco sulle ginocchia. Puoi lasciarlo agire anche tutta la notte, coprendolo con una garza e mettendo, sopra, delle ginocchiere.

di Laura D’Orsi

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago