Categories: DipiùIntervisteNews

PULITE IL VISO CON UNA SPAZZOLINA

Basta passare un fazzoletto bianco sul viso alla fine della giornata per accorgersi di quanto sia importante detergere la pelle accuratamente tutti i giorni. Infatti, non solo le donne che si truccano, ma anche chi non si trucca e gli uomini troveranno sul fazzoletto tutte le sostanze nocive che durante la giornata si depositano sulla nostra pelle. Queste sostanze, come pulviscolo e microrganismi, possono penetrare in profondità e causare fenomeni di intolleranza, allergia e anche infezioni superficiali. Per questo raccomando a tutti di curare molto la pulizia della pelle non solo con detergenti oleosi ma anche usando una spazzolina e facendo una maschera all’argilla una volta a settimana.

Questo è il consiglio di un grande esperto, il professor Antonino Di Pietro, dermatologo di grande fama e presidente dell’Isplad, ovvero la Società internazionale di dermatologia plastica estetica e oncologica. Ci siamo rivolti a lui per sapere perché è importante una corretta detersione quotidiana della pelle e come si fa a farla e gli chiediamo subito: Professore perché è importante detergere quotidianamente la pelle?

Perché una buona pulizia elimina la parte di sebo che ha trattenuto il pulviscolo e le impurità dell’aria. Solo così la nostra pelle può “respirare” e, quindi, rigenerarsi senza problemi. Ma è importante pulire la pelle in profondità seguendo alcuni accorgimenti.

Quali? Innanzitutto la pulizia va fatta sia la mattina sia la sera. Inoltre consiglio di usare un detergente oleoso; il grasso elimina il grasso e così si tolgono i residui di trucco, che contiene sostanze oleose, e di sebo. Poi sciacquate il viso con acqua tiepida. Se volete fare le cose per bene usate una spazzolina, che trovate in tutte le profumerie. Inumiditela e versateci sopra un po’ di detergente, poi spazzolate il viso per tre, quattro minuti, con delicati movimenti rotatori come quelli che fanno gli uomini quando mettono la schiuma da barba con il pennello, raggiungendo ogni piega del viso. Sciacquate con acqua tiepida.

FATE UNA MASCHERA ALL’ARGILLA

Che effetto ha la pulizia con la spazzolina sulla pelle?, gli chiedo. Il massaggio effettuato con la spazzola non solo elimina il trucco e le impurità ma fa anche un leggero scrub e riattiva la circolazione che ossigena i tessuti conferendo alla pelle un aspetto più luminoso e più giovane. Inoltre, per avere una pelle pulita suggerisco di fare anche una maschera all’argilla una volta alla settimana.

Perché?

Perché l’argilla può riequilibrare la produzione di sebo e fornisce alla pelle i Sali minerali di cui ha bisogno. Basta acquistare l’argilla in erboristeria addizionarla con un po’ di acqua fino a trasformarla in una poltiglia, spalmarla sul viso e lasciarla asciugare per quindici minuti. Sciacquate con acqua tiepida e avrete una pelle pulita, liscia e tonica.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago