I SEGRETI DI UNA PELLE DA STAR

Un anno fa ho avuto un bambino. Durante la gravidanza ero ingrassata parecchio e dopo il parto mi sono rimaste moltissime smagliature su gambe e pancia. Vorrei sapere qual è il metodo più efficace per eliminarle.
Dopo un considerevole aumento di peso seguito da un rapido dimagrimento, come nel caso della gravidanza, possono apparire le smagliature. In questi casi nello strato più profondo della cute (derma) si determinano delle lacerazioni. Al livello più superficiale della cute (epidermide) la pelle si infossa in corrispondenza della frattura sottostante, determinando la smagliatura. I metodi migliori per risanare questi segni consistono nello stimolare la formazione, nello strato del derma, di nuovo tessuto che ricongiunga i margini della spaccatura. I risultati più apprezzabili si ottengono soprattutto quando si riesce a intervenire sulle smagliature più recenti, iniettando nella pelle, a livello della frattura del tessuto, piccole dosi di acido ialuronico.

Ogni estate ho una spiacevole sorpresa e cioè delle chiazze più scure sulla pelle.
Uso protezioni solari alte, ma si formano ugualmente. Perché? Come posso eliminarle?
Può succedere che sulla pelle, soprattutto quella di viso, mani e décolleté, compaiano antiestetiche chiazze di colore scuro. Le macchie solari, appunto. Il più delle volte scompaiono spontaneamente dopo qualche anno; in qualche caso, invece, si fissano in modo stabile sulla pelle. In genere diventano meno visibili d’inverno, per poi ritornare evidenti al ritorno della bella stagione, non appena ci esponiamo ai raggi del sole.
Responsabile della loro comparsa è la stessa sostanza che determina l’abbronzatura, la melanina. È un pigmento prodotto dal nostro organismo come protezione naturale agli effetti nocivi dei raggi solari. Ma certe volte si comporta in modo anomalo e provoca queste brutte chiazze.
Per evitare questo rischio, è necessario fare uso di creme solari molto protettive e, per chi è di pelle chiara, assumere per bocca del betacarotene o altri prodotti che stimolino in modo uniforme la produzione di melanina.
Esistono creme efficaci qualunque sia la causa delle macchie: per esempio quelle all’idrochinone, una sostanza schiarente.

Perché non si può applicare la crema antietà sul contorno occhi?
In questa zona la pelle è più sottile e delicata e necessita di formulazioni differenti. Un buon prodotto per il contorno occhi deve sì contenere filtri anti-UV, ma anche sostanze vasoprotettrici ed elasticizzanti, pigmenti che riflettono la luce e attenuano le rughe dando luminosità allo sguardo.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago