ATTENTA ALLE RUGHE!

SULLA FRONTE
Il tipo di pelle.
L’epidermide grassa tende a formare poche rughe e incise, se invece è arida si forma sulla fronte un reticolato sottile.
Il tipo di ruga. Le linee sulla fronte sono quelle che arrivano per prime, dovute alla mimica facciale. Ce ne sono di verticali, tra le sopracciglia, tipiche delle persone introverse e di orizzontali, segno di socievolezza.
Cosa fare. Al mare, c’è bisogno di una protezione alta (almeno Spf 30). La fronte è il punto in cui i raggi cadono perpendicolari. Se non si idrata bene, il sole ne distrugge il collagene, quindi l’elasticità.
Cosa non fare. Stare sempre con la fronte corrugata. Ogni tanto pensateci e lisciatela con le dita. E poi, quando fate la coda di cavallo, non tirate troppo. La pelle non è un elastico. Dopo un po’, perde la capacità di adattamento e si rilassa.

SULLA BOCCA
Il tipo di pelle. Intorno alla bocca la pelle è sottile, poggia direttamente sul muscolo orbitale, che si muove a ogni parola o sorriso.
Il tipo di ruga. Chi ha un sorriso molto aperto ha solchi orizzontali, intorno al labbro superiore. Chi fuma (o mangia tanti lecca lecca) li ha verticali, come tanti taglietti, perché “strizza” di continuo la bocca.
Cosa fare. Stendete una crema ristrutturante e poi pizzicottate con le dita, per attivare il microcircolo. In caso di ruchette incavate, c’è il picotage, una nuova terapia dermatologica: la parte viene punzecchiata a un millimetro di profondità, dove la riproduzione cellulare è più intensa. Così le rughe si distendono.
Cosa non fare. Ricorrere al botulino. Queste rughe si formano con la mimica facciale. Appena spianata una, ne nasce subito un’altra accanto.

SUL COLLO
Il tipo di pelle.
Questa zona è quasi del tutto priva di ghiandole sebacee. Ed è anche la parte del corpo meno sostenuta dalle ossa (L’unico che c’è è appena sotto la nuca, dove infatti la pelle è più liscia). Per questo li le rughe sono molto comuni.
Il tipo di ruga. Si chiamano Collane di Venere, sono orizzontali e seguono tutti i movimenti della testa. Nelle donne con qualche chilo in più sono particolarmente profonde.
Cosa fare. Bisogna abituarsi a spalmare la crema su tutto il collo (anzi, se possibile fino all’attaccatura delle spalle). Spesso il colorito più giallognolo del collo è dovuto al fatto che non si idrata a sufficienza.
Cosa non fare. Passare profumi e alcol. La parte, molto delicata, prima si arrossa, poi però rischia di ispessirsi e indurirsi. Ed è qui che la ruga trova la strada spianata.

Di Roberta Marioni

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago