COSA NE PENSA IL DERMATOLOGO

Se pensate che i capelli ricci siano più forti di quelli lisci, non sempre è vero. Tutti i tipi di capelli possono essere forti o deboli, spiega il professor Antonino Di Pietro, specialista in Dermatologia plastica a Milano, ma è pur vero che, per la loro speciale curvatura, di solito i capelli ricci si autoproteggono meglio dagli agenti esterni. Indipendentemente dal tipo di capelli, come mantenerli in salute, forti e lucenti? Innanzitutto, mai usare shampoo troppo sgrassanti che danneggiano le cuticole e staccano le cellule di cheratina lasciando i capelli più aridi. Opachi, senza vita. Da ricordare poi, che proprio al momento del lavaggio, anziché sfregare violentemente lo shampoo sul cuoio capelluto, bisognerebbe fare un massaggio morbido e stimolante di almeno cinque minuti, sollevando delicatamente la cute per riossigenare la pelle e migliorare la microcircolazione locale. Il massaggio regolare è anche un ottimo sistema di prevenzione anticaduta dei capelli.

CONSIGLI POST-LAVAGGIO

Il primo trattamento è il balsamo, afferma il professor Di Pietro che, oltre a tenere unite le squame come un collante, è anche un lubrificante dei capelli e li rende quindi morbidi ed elastici. E la maschera? Che cosa la rende diversa dal balsamo? La maschera offre anche un plus di nutrienti al cuoio capelluto. Ma, soprattutto, permette di far penetrare con maggiore efficacia sui capelli sostanze idratanti e nutritive. Fondamentale è il tempo di posa necessario per stimolare anche la microcircolazione locale. Sono favorevole inoltre alle fiale anticaduta, ma solo a quelle ricche di sostanze naturali come gli omega 3 e 6 o a base di estratti vegetali (fitoestrogeni) che rivitalizzano i capelli e contrastano gli effetti negativi di tipo ormonale.

Le fiale vanno sempre applicate su capelli umidi e puliti, con un leggero massaggio che aiuta a far penetrare i preziosi principi attivi, conclude il dermatologo

Servizio di Ginevra Falzoni

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago