Categories: DipiùIntervisteNews

ALLO SPECCHIO ANCHE L’UOMO SI FA BELLO

Amarsi di più sotto tutti i punti di vista, anche quello estetico. La cura di sé, finalmente, entra a pieno diritto anche tra gli uomini, che considerano il miglioramento del proprio aspetto fisico un trampolino di lancio per riaccendere fiducia e vitalità. Negli ultimi anni, infatti, è aumentato il numero di uomini che richiede soluzioni ringiovanenti, ma è anche diventata una piacevole abitudine, non più esclusiva delle donne, ricorrere ai prodotti cosmetici nell’igiene quotidiana.

ECCO LE PRINCIPALI REGOLE DA SEGUIRE

Per i dermatologi le regole da adottare sono le stesse che le donne seguono da sempre: pulire la pelle e idratarla con regolarità, mantenere l’elasticità per evitare o, comunque, per ritardare i rilassamenti cutanei e le rughe. Usare prodotti ricchi di vitamine, di minerali, a base di collagene e di acidi. Eppure, rispetto alle donne, gli uomini hanno una fortuna maggiore, ci spiega il professor Antonino Di Pietro, dermatologo e presidente dell’ISPLAD, Società di dermatologia plastica ed oncologica, la loro cute, infatti, riceve una diversa stimolazione ormonale e, di conseguenza, è biologicamente più spessa, ricca di ghiandole sebacee e, quindi, meno vulnerabile. Più spessa significa che è più resistente, più tonica, insomma, che invecchia meglio di quella delle donne? Si, è vero: la pelle degli uomini invecchia in modo più lento. Ovviamente, però, anche la pelle maschile è esposta ai fattori atmosferici e allo stress ed è soggetta, esattamente come quella femminile, alla disidratazione, che accelera l’invecchiamento. Inoltre, prosegue il professor Di Pietro, la pelle degli uomini è più soggetta a infezioni batteriche come l’acne e la follicoline (brufoletti) e a malattie cutanee come la couperose, le macchie brune, soprattutto sulla fronte, e, generalmente dopo i 50 anni, a una perdita di tono soprattutto sulle guance, e nella zona perioculare perché il grasso presente sulla pelle si deposita sotto gli occhi.

Quali sono le richieste più comuni che gli uomini fanno al dermatologo? Vogliono ridurre le rughe di espressione che hanno sulla fronte, sbiancare le macchie dell’età, che si evidenziano soprattutto sulla fronte, eliminare le borse sotto gli occhi e migliorare la tonicità della pelle rendendola più elastica. Ma soprattutto vogliono interventi e terapie non invasive, che permettano loro, cioè, di tornare subito in ufficio, senza segni evidenti.

LASER, PEELING E ACIDO IALURONICO

Generalmente gli uomini, conclude il professore, ricorrono al peeling meccanico o al laser per le macchie, all’acido ialuronico per sollevare le rughe, al picotage per ridare tonicità alla cute con microiniezioni superficiali e all’intervento chirurgico alle palpebre. Gli accorgimenti per la couperose, invece, riguardano l’alimentazione (pochissimi cibi grassi e niente alcol) e a non sottoporre la pelle a eccessivi sbalzi di temperatura.

Di Ida Bini

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago