I SEGRETI DI UNA PELLE DA STAR

Ho una figlia di 22 anni e vorrei sapere se anche chi ha una bella pelle deve usare le creme fin da giovane. Cosa mi consiglia?

Già dall’adolescenza bisognerebbe usare una crema base idratante per evitare la disidratazione, che è responsabile della comparsa di rughette e segni d’espressione. Dopo i 30 anni, poi, è bene iniziare a usare anche un prodotto antietà, che stimola l’attività cellulare ritardando i segni dell’invecchiamento (cioè pelle spenta, grana irregolare, perdita di tono e compattezza) e favorisce il ricambio cellulare rendendo meno marcate le rughe. Verso i 50 anni, invece, è necessaria una crema per pelli mature con effetto lifting, che ridefinisce, cioè, i contorni del viso e sostiene i tessuti.

Da alcuni mesi ho notato la presenza di piccole escrescenze a livello intimo. Effettivamente non mi danno nessun fastidio, ma resta il fatto comunque che sono preoccupata perché diventano sempre più numerose. Vorrei sapere di cosa si tratta ed eventualmente quali possono essere le cure.

Si tratta quasi sicuramente di “condilomi acuminati”, causati da un’infezione virale che si trasmette soprattutto attraverso i rapporti intimi. Possono propagarsi velocemente nelle zone genitali. È necessario intervenire al più presto, eliminandoli con la dermocoagulazione o con il laser. Stia tranquilla perché non è necessario il ricovero in ospedale. Infatti entrambi gli interventi sono effettuati ambulatorialmente in modo indolore. È importante, infine, anche un controllo del suo partner per evitare successive infezioni.

Un prodotto a buon mercato è meno efficace di uno costoso?

Non necessariamente; il più delle volte il prezzo elevato è dovuto agli investimenti pubblicitari fatti dalle aziende per lanciare il prodotto sul mercato. Anche una crema in vendita nella grande distribuzione può dare buoni risultati. L’importante è controllare che contenga principi attivi di qualità: oltre all’acido ialuronico, glicosaminoglicani, vitamine ed estratti vegetali rassodanti.

Sulle confezioni delle creme c’è spesso la sigla Aha: che cosa significa?

Sono gli alfaidrossiacidi, cioè acidi dolci ricavati da vegetali che stimolano il ricambio cellulare: la pelle appare meno spessa, la grana più fine e anche l’idratazione viene riequilibrata, restituendo luminosità e levigatezza al viso. Così, anche le rughette perdono di evidenza. Seppure ben tollerati, i cosmetici a base di Aha non vanno usati su zone delicate, come il contorno occhi e labbra, o se ha la pelle sensibile.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago