COME AVERE UN VISO…

TONICO

Molte donne, più delle rughe, temono la perdita di tono del viso. È quella che, secondo loro, fa sembrare vecchie. Ecco come contrastarla.

Se hai 30 anni. La parola d’ordine è prevenzione perché, ora che il tuo viso non mostra cedimenti, puoi fare qualcosa di efficace. Una volta all’anno è utile un trattamento di biorivitalizzazione, spiega Antonino Di Pietro, presidente della Società Internazionale di Dermatologia Plastica. Si tratta di microiniezioni a base di acido ialuronico puro o con aminoacidi o enzimi. Si fa una seduta ogni 3 settimane, per 3 volte.

Se hai 40 anni. Al mattino, mentre stendi la crema, fai un massaggio per dare elasticità alla pelle. Accarezza il viso con i polpastrelli dal centro verso l’esterno, poi picchietta le dita su tutta la superficie e pizzicotta i tessuti, per risvegliare la circolazione.

Se hai 50 anni. Tutte le sere dedica cinque minuti alla ginnastica facciale. Aggrotta la fronte e poi distendila alzando le sopracciglia verso l’attaccatura dei capelli, ripeti 10 volte. Contro il doppio mento, spingi 20 volte la punta della lingua contro l’arcata inferiore dei denti sentendo il muscoletto sotto il mento che si contrae. Infine, ruota le labbra chiuse come per dare un bacio in senso orario e poi al contrario, per 20 volte.

LISCIO

Quando si pensa all’invecchiamento cutaneo vengono subito in mente le rughe. Per questo i cosmetici più nuovi mirano proprio ad attenuare le rughe più sottili e a distendere quelle profonde, dice il dermatologo Di Pietro. Ecco come sceglierli.

Se hai 30 anni. A questa età la pelle vuole maggiore idratazione. Scegli un prodotto agli acidi della frutta e alle vitamine, soprattutto C ed E. a ogni cambio di stagione usa una crema a “effetto urto”. Deve contenere proteine vegetali (di solito soia e riso), vitamine e siliconi, che mantengono la pelle elastica.

Se hai 40 anni. Gli ingredienti giusti sono l’acido ialuronico o le ceramidi, che sono superidratanti, la vitamina C, che protegge i capillari, e la vitamina E, che combatte i radicali liberi. Perché il cosmetico sia più efficace, è meglio cambiare tipo dopo qualche mese, dice il dermatologo. Altrimenti, la pelle si abitua a una componente specifica e l’effetto stimolante diminuisce.

Se hai 50 anni. Ti serve un prodotto nutriente e idratante, oltre che antirughe. Controlla che contenga sostanze elasticizzati come ceramidi e derivati della soia, complessi che stimolano il ricambio cellulare (per esempio retinolo e alfaidrossiacidi), e forti concentrazioni di principi idratanti, in primo luogo di acido ialuronico.

LUMINOSO

Se le rughe, ormai, ci sono, non bisogna però rinunciare a una pelle luminosa. È proprio questo il vero trucco per sembrare più giovani.

Se hai 30 anni. Una volta alla settimana, fai uno scrub, massaggiando soprattutto su naso e mento, dove la pelle è più impura. Poi, applica una maschera a base di vitamina A. Mentre aspetti il tempo di posa, versa sui palmi delle mani una goccia di olio essenziale di lavanda. Strofinali davanti al viso e respira profondamente. Questa essenza migliora la capacità della pelle di assorbire i principi attivi.

Se hai 40 anni. Una volta alla settimana, fai una maschera. Mettine uno strato uniforme sul viso e sul collo. Poi, prendi un pezzo di pellicola trasparente, pratica un taglio all’altezza della bocca e uno per il naso e mettilo sul viso premendo delicatamente. Così si scalda la pelle, si dilatano i pori e i principi attivi penetrano in profondità.

Se hai 50 anni. Mai usare troppi prodotti insieme, dice Di Pietro. Il rischio è di soffocare la pelle, rendendola opaca. Per averla luminosa, fai due maschere alla settimana, alternandone una anti-età a una idratante. L’acqua, infatti, è indispensabile per migliorare la compattezza della pelle.

COMPATTO

I pori dilatati e la grana grossa della pelle rendono più evidente la perdita di tono.

Se hai 30 anni. A questa età è facile che la pelle sia impura. Evita i trattamenti antirughe ricchi e untuosi: contribuiscono a otturare i pori. E non truccarti pesantemente, pensando così di coprire le imperfezioni. Il fondotinta e la cipria, se messi in quantità esagerata, chiudono i pori e soffocano l’epidermide, peggiorando il problema.

Se hai 40 anni. Occhio alla pulizia del viso. Al mattino usa una mousse detergente , che risveglia la pelle con delicatezza. Poi, vaporizza dell’acqua aromatizzata al rosmarino, che aiuta a chiudere i pori. Si prepara così: riempi uno spruzzino con acqua minerale e aggiungi cinque gocce di olio essenziale al rosmarino.

Se hai 50 anni. I pori dilatati sono la conseguenza del cedimento della pelle, che avendo perso elasticità, appare meno compatta. In questo caso sono efficaci gli integratori alimentari a base di estratti di soia, spiega il dermatologo. Fai attenzione, invece, allo scrub: ne basta uno alla settimana, per non stressare la pelle. Usa metà prodotto, aggiungendo una noce di latte detergente. Sarà efficace ma più delicato.

Di Laura D’Orsi

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago