Categories: IntervisteNewsYes

TROPPO CALDO? FAI COSì

E’ UN MECCANISMO NATURALE
La traspirazione impedisce al corpo di surriscaldarsi: per questo sulla superficie della tua pelle ci sono dai 3 ai 4 milioni di ghiandole sudoripare che si mettono in moto quando la temperatura del corpo rischia di superare i 37 gradi. Il problema nasce quando queste ghiandole (che sono comandate dal cervello) si mettono in moto “a sproposito”: per esempio, per un’emozione o un leggero stato d’ansia. Oppure quando s’innesca un disturbo (spesso ereditario) che si chiama “iperidrosi” e che spinge l’acceleratore sulla produzione del sudore.

PROVA I RIMEDI SOFT
Se hai la tendenza a sudare troppo su tutto il corpo fai, mattina e sera, un bagno tiepido mettendo nella vasca 2-3 grossi cucchiai di bicarbonato. Per mani e piedi diluisci in un litro d’acqua 1 cucchiaio pieno di allume di rocca. Come rimedio di emergenza funziona anche mettere i polsi sotto l’acqua fredda per rallentare la circolazione. Infine, se il problema è il cattivo odore riduci o elimina carne, formaggi stagionati, e salumi, e mangia cereali integrali, frutta e verdura preferendo finocchi, salvia e menta che hanno un’azione deodorante naturale. Serve anche, come suggerisce il dottor Antonino Di Pietro, dermatologo, depilare le ascelle ed evitare abiti e pantaloni attillati o i tessuti sintetici che non traspirano.

QUANDO GIOCARE DURO
Se il problema diventa “drammatico” (capita al 2% delle donne) ci sono soluzioni strong e nuovissime. La più radicale è di eliminare chirurgicamente un certo numero di ghiandole sudoripare. L’intervento si fa con il laser, in anestesia locale. Oppure praticare, nei punti critici, delle microiniezioni di tossina botulinica che blocca temporaneamente la trasmissione degli impulsi nervosi che innescano la sudorazione. Questi interventi, però, hanno parecchie controindicazioni e la decisione se praticarli o no spetta al medico. Info: Unità di Dermatologia dell’ospedale Civile di Venezia, tel. 0415294305.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago