al mare senza brufoli

Ragazze, finalmente siete abbronzate. Il colore della vostra pelle è uniforme e dorato. Davvero bellissimo. Ma quei brufoletti che il primo sole aveva cancellato stanno tornando a costellare il vostro viso ancora più di prima. Che fare? Ve lo spiega il dermatologo plastico Antonino Di Pietro.
Quando i brufoli riappaiono, si possono schiacciare?
“Sì. Il brufolo non è che una piccola infezione e, se non viene eliminata, può anche peggiorare. Ma questa operazione deve essere fatta nella massima igiene. Procedete così: dopo aver pulito a fondo la pelle con un detergente delicato, avvolgete una velina attorno alle dita e premete con delicatezza. Risciacquate con acqua tiepida e passate il tonico. Mai usare le unghie: possono rompere i capillari”.
Al mattino va bene mettere la crema antisettica prima di andare in spiaggia?
“Meglio di no. Può contenere sostanze che, con il sole, rischiano di macchiare la pelle. Mettete solo la crema solare e usate quella antisettica alla sera, prima di andare a dormire”.
Per eliminare i brufoletti sotto pelle è indicata la maschera esfoliante?
“Sì, d’estate è anche meglio di uno scrub perchè elimina in modo uniforme le cellule morte, senza lasciare macchie sull’abbronzatura. Se i brufoli sono pochi, potete asciugarli in una notte con gli appositi cerottini, ricordandovi di sciacquare bene il viso dopo averli tolti, per eliminare ogni residuo. Meglio evitare, invece, gli strip, cioè quei cerotti che ‘strappano’ i punti neri: togliendoli viene via anche lo strato più superficiale della pelle, abbronzatura compresa”.
Che tipo di crema solare bisogna usare?
“Non è necessario coprire i brufoli con uno schermo totale, ma è sempre meglio usare una protezione alta. Sceglietene una specifica per il viso, in gel, non grassa, arricchita di sostanze idratanti e vitamine. Così, al mattino, potete evitare di mettere la crema idratante, che potrebbe appesantire troppo la pelle. Sconsigliati invece gli oli abbronzanti, generalmente più grassi e con indici di protezione molto bassi”.
Alla sera è meglio il doposole o una crema specifica?
“Sicuramente una crema specifica perchè è in grado di reidratare la pelle come un doposole senza, però, essere troppo grassa. E se il viso è arrossato, usate un’acqua termale spray: dà sollievo, rinfresca e si può mettere sui brufoli senza problemi”.

Elisa Forghieri

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago