Come prendersi cura delle mani giorno dopo giorno

Per essere sempre perfettamente in ordine, ricordate che non bastano un make up sofisticato e una pettinatura alla moda. Dovete fare attenzione alle vostre mani. Perché, se non sono ben curate, “parlano” davvero male di voi: se la pelle è arida e le unghie sono trascurate, state certe che tutto il vostro aspetto ci rimetterà. Purtroppo, le mani sono il bersaglio preferito di mille aggressioni perché sono sempre esposte al caldo e al freddo, all’acqua e all’inquinamento. E poi sono tante le sostanze dannose che si toccano ogni giorno, come i detersivi o la polvere, che disidratano l’epidermide e la invecchiano precocemente. Ma rimediare a tutto questo è possibile: con i cosmetici giusti e qualche piccola attenzione, oltre a un po’ di costanza. Ecco i consigli del dermatologo Antonino di Pietro.

Mani lisce con lo scrub

Vi sentite in imbarazzo quando date la mano a qualcuno perché sono ruvide? Molte volte la colpa è dei detersivi troppo aggressivi per la pelle, ma anche i guanti di gomma danno problemi. Perché la speciale polverina che contengono, se avete l’epidermide molto delicata, può causare irritazioni. Correte ai ripari imparando queste buone abitudini:

  • Non mettete la gomma a diretto contatto con la pelle: indossate prima dei guanti di cotone, sovrapponetene un paio di cellophane (utilizzati nei supermercati per scegliere la verdura) e, infine, coprite con quelli di gomma.
  • Usate i guanti di cotone anche quando spolverate in casa. La polvere secca e disidrata la pelle.
  • Un paio di volte alla settimana (anche di più se siete fumatrici e dovete eliminare il giallo della nicotina) fate uno scrub delle mani con un prodotto specifico. Bagnate le mani e usate questo gel al posto del sapone, massaggiando bene le dita e l’attaccatura delle unghie.

Mani morbide con la crema idratante

Toccando il dorso delle mani sentite la pelle sempre ruvida? È un problema di disidratazione, significa che la pellicola protettiva che si trova sulla superficie dell’epidermide non svolge più la sua funzione di barriera. E l’acqua evapora dai tessuti. Ecco cosa fare per mantenere la pelle idratata:

  • Lavate il meno possibile le mani nei bagni pubblici: i saponi liquidi che trovate nei distributori, in genere, sono molto aggressivi.
  • Asciugatele sempre bene. Ma non con il getto di aria calda, che secca la pelle: meglio usare un fazzolettino di carta.
  • Ogni volta che lavate le mani, applicate una crema idratante, che aiuta la pellicola protettiva a rinforzarsi. Stendetela con un massaggio a spirale dito per dito, quindi frizionate palmo e dorso fino ai polsi. E ricordate di applicarla più volte al giorno: meglio poco prodotto messo di frequente che tanto una volta sola.

La scelta del sapone conta

Lavare le mani è importante. Ma c’è modo e modo di farlo. Non è solo un problema di sapone sbagliato, cioè troppo aggressivo; a volte anche l’acqua eccessivamente “dura”, ossia molto calcarea, lascia sulla pelle una sgradevole sensazione di secchezza. Ecco come evitare problemi: se l’acqua della vostra abitazione è molto ricca di calcare, prendete l’abitudine di risciacquare le mani, dopo il normale lavaggio, con l’acqua termale spray o con acqua minerale naturale in bottiglia. Utilizzate poi solo sapone neutro.

Il trucco per esaltare la bellezza delle mani

Se volete che le vostre mani siano davvero belle, provate a truccarle. Fatelo, per esempio, se vi aspetta una cena speciale. Dopo aver messo una crema idratante, spolverate sul dorso un po’ di cipria trasparente perlata: le farà risaltare più di un anello prezioso. Ma ricordate che il vero segreto per cambiare faccia alle mani è lo smalto. Sceglietelo così: per dare slancio alle dita, preferite colori chiari come arancio, rosa pesca e beige. Scegliete invece blu, azzurri e grigi solo se avete le unghie corte.

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

2 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago