Come fare la tinta dei capelli in sicurezza

Spesso, soprattutto al cambio di stagione, quando cambia la luce, si ha voglia di modificare il colore dei propri capelli. Ma tinture e decolorazioni, a casa o dal parrucchiere, sono davvero sicure? Vediamolo insieme.

Quali danni provocano le tinte sui capelli?

Le colorazioni per capelli ormai sono notevolmente migliorate e quindi sono più sicure per la salute dei capelli, sia quelle che si uniscono alla cheratina dei capelli per conferire una colorazione scura, sia le schiariture o decolorazioni, nel caso si voglia ottenere una tonalità di biondo.

Qualche rischio presentano quelle che riguardano i capelli biondi che possono aggredire i legami tra la cheratina, soprattutto se le schiariture sono ripetute. Risultato: a volte i capelli sono più secchi e opachi, perdono tono e appaiono legnosi. Le colorazioni scure invece tendono a scolorire perché con il lavaggio i pigmenti colorati hanno la tendenza a dissolversi. In entrambi i casi, se i capelli sono già indeboliti, possono verificarsi reazioni allergiche accompagnate da prurito e formazione di croste e di forfora che possono portare ad una fragilità dei capelli: il fusto diventa meno compatto e rischia di attorcigliarsi fino a cadere.

Cosa fare per ottenere una tinta sicura?

Fra le precauzioni che si possono adottare prima di affrontare una decolorazione se i capelli sono indeboliti, si consiglia di assumere alcuni oligoelementi per bocca, in particolare zinco, ferro e rame, ricordando che lo zinco si trova nelle verdure a larga foglia, il rame nei legumi e nel pesce azzurro, lo zinco nel cavolfiore e nella frutta secca. Si tratta, infatti, di sostanze utilizzate dall’organismo nella formazione di cheratina che, quindi, possono rendere più resistenti i capelli. Poi è utile fare sempre un buon massaggio del cuoio capelluto che facilita la micro-circolazione e aiuta ad eliminare le tossine che tendono a rimanere in circolo. Si tratta di un nuovo tipo di massaggio, Mass Hair, eseguito con i polpastrelli per “scollare” il cuoio capelluto.

Esistono lozioni rinforzanti per capelli da usare prima della tinta?

Sì, in commercio vi sono lozioni utili per irrobustire i capelli che sono a base di SOD (Superossidismutasi). Questa aiuta a contrastare i radicali liberi, mentre il pantenolo, un potente principio idratante, sempre attraverso lozioni “topiche” aiuta a rinforzare il fusto.

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago