Categories: GlamourIntervisteNews

QUANDO VIENE LA SERA

Otto ore filate di sonno: per rigenerare idee, forza, volontà e benessere. E per recuperare bellezza. Ma dato che il nervosismo accumulato durante la giornata spesso si infila sotto le coperte con voi, la sera conviene allentare tutte le tensioni per non ritrovarne i segni sul viso, al mattino.

RITAGLIATEVI MEZZ’ORA DI SOLITUDINE, anche se siete stanche ed è tardi. <<Chiudete fuori dalla stanza da bagno stress e malumori e liberate il viso dai residui del make-up, dai depositi di sebo, dallo smog e dalla polvere, che favoriscono la formazione di punti neri, impediscono alle cellule cutanee di ossigenarsi e possono irritare la pelle>>, afferma il dermatologo Antonino Di Pietro. <<Scegliete formule delicate e, fra il latte e il tonico, sciacquate la faccia con un po’ di acqua fresca, per eliminare ogni traccia del detergente>>.

PER RILASSARSI CI VUOLE UN BAGNO <<Non superate i 37 gradi dell’acqua e i venti minuti di immersione per non indebolire il film idrolipidico che, impoverendosi, favorirebbe la secchezza cutanea e il rilassamento dei tessuti>>, suggerisce Di Pietro. Il tempo è più che sufficiente per il relax: l’importante è che ci si distragga psicologicamente magari anche liberando la fantasia, non tanto per sfuggire la realtà quotidiana, ma piuttosto per aprire la mente a pensieri positivi. Migliorate anche la qualità dell’acqua aggiungendo nella vasca qualche goccia di olio essenziale o una schiuma a effetto aromaterapico.

COSI’ LA PELLE TRAE BENEFICIO DAL SONNO Contrariamente a quanto si pensa, la notte è tutt’altro che uno stato inattivo: sia perchè con il sonno si scarica la stanchezza e si ricarica invece il corpo, sia perchè attraverso i sogni “lavora” quella parte dell’inconscio che, lasciata “a dormire” durante il giorno, si libera proprio nelle ore notturne. <<Anche la pelle trae beneficio: è di notte infatti che si rinnova con un’attività piu intensa. Il metabolismo cellulare lavora al massimo, i capillari si dilatano grazie a una migliore circolazione e l’epidermide, oltre a essere naturalmente programmata per un processo di auto-rinnovamento, diventa anche più ricettiva ai trattamenti rigeneranti>>, spiega il dottor Di Pietro.
Ma quali sono le caratteristiche di una valida crema da notte? Deve essere ricca innanzitutto di principi vegetali decongestionanti e idratanti, di vitamine, glico-proteine e anche di acidi fruttati, che accelerano il ricambio.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago