Categories: DipiùIntervisteNews

Smog: come proteggere la pelle dalle polveri sottili

Smog: i prodotti per proteggere la pelle

Vivo in una grande città. Come può immaginare, smog e polveri sottili sono all’ordine del giorno. Quali creme mi consiglia per proteggere la pelle?
Serenella

Le suggerisco di applicare quotidianamente prodotti capaci di frenare l’azione dannosa degli agenti inquinanti, creando una sorta di scudo protettivo per la pelle. Perciò, le consiglio creme e sieri a base di sostanze come la vitamina C, la vitamina E e i peptidi. Si tratta di principi attivi capaci di agire contro l’ossidazione, offrendo al tempo stesso un effetto antinfiammatorio e lenitivo. Molto efficaci sono anche i prodotti a base di fospidina, composto naturale che unisce le proprietà dei fosfolipidi estratti dalla soia e della glucosamina, garantendo un’azione idratante, rigenerante e antiossidante.


Inquinamento: un serio nemico per la pelle


Capelli grassi: come asciugarli?

Ho i capelli grassi, quindi li lavo spesso. È vero che per non rovinarli bisogna fare attenzione all’asciugatura?
Grazia

Si, è vero. Un’asciugatura errata può rovinare i capelli. Perciò, le consiglio di seguire alcuni accorgimenti. Innanzitutto, le suggerisco di eliminare quanta più acqua possibile dalla chioma prima di usare il phon. Per farlo, le consiglio di tamponare la testa con un asciugamano, evitando però di sfregarla. Mentre usa il phon, le suggerisco di mantenerlo a circa quindici centimetri di distanza dalla testa. Infatti, il calore eccessivo emesso dall’apparecchio può indebolire la struttura dei capelli, provocandone la successiva caduta. Per lo stesso motivo, le consiglio anche di fare pause di qualche minuto durante l’ asciugatura.

Come prolungare la tintarella

Sono appena rientrata dalle vacanze. Mi piacerebbe mantenere l’abbronzatura ancora per qualche settimana. Che cosa i mi consiglia di fare?
Monica

Per prolungare l’abbronzatura è importante evitare di seccare la pelle. Perciò, le consiglio di usare detergenti non aggressivi quando si lava, poiché tendono appunto a seccare la pelle, favorendo il distacco delle cellule superficiali. Inoltre, le suggerisco di preferire la doccia al bagno. Infatti, facendo il bagno, si è costretti a restare per più tempo in acqua, cosa che accelera la scomparsa della tintarella. Infine, le consiglio di idratare correttamente la pelle. Può farlo bevendo almeno due litri di acqua al giorno da affiancare a tisane e a centrifugati di frutta e di verdura fresche e mangiando cibi idratanti. L’idratazione va anche curata dall’esterno. Le consiglio di applicare ogni giorno prodotti rigeneranti a base di sostanze come l’acido ialuronico, i fosfolipidi, la glucosamina e la fospidina.

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago