Categories: DipiùIntervisteNews

Gli integratori proteggono dal sole?


Ho letto che gli integratori aiutano a proteggere la pelle dalle radiazioni più dannose. È vero?
Veronica

Sì, è vero. Se non si riesce a reperirli attraverso l’alimentazione, gli integratori fotoprotettivi possono fornire quegli elementi necessari per la protezione della pelle di cui si potrebbe essere carenti. Le consiglio però caldamente di non assumere mai integratori di sua iniziativa ma di seguire le indicazioni del suo dermatologo o del suo medico curante. Infatti, non è necessariamente detto che lei abbia carenze di nutrienti protettivi. Inoltre, gli integratori vanno sempre prescritti in base alle caratteristiche specifiche di chi li assume, seguendo quindi determinati parametri come il peso corporeo e le condizioni generali di salute. Nel caso specifico degli integratori fotoprotettivi, vanno anche tenuti in considerazione il fototipo, lo stato di idratazione della pelle e il livello di invecchiamento.

Rasatura: gli accorgimenti per non irritare la pelle

Mi dà qualche consiglio per non irritare la, pelle del viso, dal momento che ho l’abitudine di radermi tutti i giorni?
Claudio

Per prima cosa, le consiglio di scegliere una schiuma da barba o una mousse densa. Infatti, più i prodotti sono corposi e più sono capaci di trattenere l’acqua, rendendo il pelo più morbido e facilitando cosi il passaggio del rasoio. In questo modo, diminuiscono le probabilità che compaiano irritazioni. Alla fine della rasatura, le suggerisco di sciacquare il volto con cura, eliminando ogni residuo di schiuma e di peli. Le consiglio poi di applicare prodotti con principi attivi capaci di ripristinare il corretto tasso di idratazione della pelle e di favorire la produzione di collagene ed elastina, due sostanze fondamentali per la salute e la bellezza della pelle. Le suggerisco di scegliere formulazioni ricche di acido ialuronico, fosfolipidi e glucosamina.


Infezione: può colpire anche i peli irritando la pelle


Zanzare: rimedi naturali per alleviare il prurito

Come ogni estate, le zanzare mi tormentano. Mi dà qualche consiglio naturale per alleviare il prurito causato dalle loro punture?
Giulia

Appena è punta, le suggerisco di applicare sull’area colpita un cubetto di ghiaccio avvolto in un fazzoletto, per pochi secondi alla volta. Infatti, il ghiaccio aiuta a combattere il prurito. Se dopo applicazione, riesce a non grattarsi per i primi dieci minuti, ci sono buone probabilità che non avrà ulteriori disturbi. Per bloccare l’irritazione, le suggerisco anche di applicare una crema a base di alukina, sostanza naturale diffusamente usata per la dermatite seborroica, che però si è dimostrata molto efficace anche contro le punture di zanzara, in virtù delle sue proprietà antinfiammanti e lenitive. Infine, le consiglio di non grattare le zone interessate dalle punture per evitare la comparsa di fastidiose infezioni.

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago