Categories: DipiùIntervisteNews

Punti neri? Epifacing, un metodo efficace per eliminarli

Epifacing, un metodo efficace per eliminare i punti neri

Per eliminare i punti neri sul viso mi è stato consigliato un trattamento che si chiama Epifacing. Potrebbe fornirmi qualche informazione?

Lorena

L’Epifacing (si legge “epifesing”) è una pulizia del viso professionale che, attraverso l’uso di prodotti specifici, permette di eliminare le impurità e gli inestetismi determinati dall’accumulo di sostanze nocive E un trattamento effettuabile su qualsiasi tipologia di pelle, grassa, mista o secca, ed è utile anche per eliminare gli antiestetici punti neri. L’Epifacing si svolge in varie fasi: si inizia con una pulizia preliminare, seguita da un peeling e da un’esposizione al vapore che dilata i pori e prepara la pelle alla pulizia profonda. Nella fase successiva si rimuovono punti neri e impurità. Infine, si conclude con la detersione della pelle e l’applicazione di una maschera reidratante e restituente. Si tratta di una metodica molto efficace, capace di purificare a fondo la pelle, di idratarla, di tonificarla e di donarle nuova luminosità.


Pelle del viso: come rigenerarla


Mani screpolate: quali prodotti applicare?

D’inverno la pelle delle mie mani diventa molto secca. Quale tipo di prodotti mi consiglia di applicare?
Katia

Per rendere la pelle delle mani più idratata e morbida, le suggerisco di applicare creme contenenti sostanze come acido ialuronico, fosfolipidi, glucosamina e fospidina. Quando stende i prodotti, le consiglio di massaggiare a lungo le mani esercitando una lieve pressione, in modo da favorire la circolazione sanguigna e il nutrimento della pelle. Di sera, dopo avere applicato la crema, le suggerisco di indossare dei guanti leggeri in polietilene, gli stessi che si usano al supermercato per acquistare frutta e verdura. Le consiglio di mantenere l’impacco per un’ora. Con questa semplice azione, migliorerà notevolmente l’idratazione delle mani, contrastando quella fastidiosa secchezza caratteristica dei mesi più freddi.

Orticaria: i rimedi

Qualche giorno fa mi sono comparsi dei puntini rossi sul petto, molto pruriginosi, poi spariti nel giro di poche ore. Di che cosa si trattava, secondo lei?
Franco

Molto probabilmente si trattava di orticaria, un’eruzione cutanea contraddistinta dalla comparsa improvvisa di puntini rossi in rilievo, chiamati pomfi, che sono accompagnati da forte prurito. Di solito, i puntini e il prurito scompaiono in poche ore, improvvisamente, proprio come si sono manifestati. Esistono due tipi di orticaria: quella su base allergica e l’orticaria non allergica. A causarla possono essere numerosi motivi: dai farmaci ad alcuni cibi, dai cosmetici agli indumenti sintetici, dallo stress fino agli sforzi fisici notevoli. Dopo avere individuato la causa, la soluzione per prevenire l’orticaria è semplice: evitare scrupolosamente il fattore che la scatena.

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago