Categories: DipiùIntervisteNews

Rasatura: l’uso della schiuma da barba è indispensabile?

Il Prof. Antonino Di Pietro, esperto in dermatologia a Milano, risponde alle domande dei lettoti di Di Più sulla cura quotidiana della pelle

Ho l’abitudine di farmi la barba con il rasoio elettrico ma vorrei provare quello a mano. Mi chiedevo se l’uso della schiuma da barba fosse indispensabile e come applicarla.

Raul

Per prima cosa, le consiglio caldamente di utilizzarla. Infatti, la schiuma da barba svolge varie importanti funzioni. Innanzitutto, facilita lo scorrimento della lama sulla pelle, consentendo così di contrastare l’irritazione provocata dal passaggio del rasoio. Permette inoltre di ammorbidire la pelle e di idratarla. Per applicarla correttamente, le consiglio di spalmarla sul viso in maniera uniforme, facendo attenzione a non tralasciare alcuna parte di pelle. Le consiglio anche di prestare molta cura alla zona del collo, che è piuttosto sensibile. Per la quantità, le suggerisco di non eccedere. La schiuma non deve essere molta: è sufficiente un velo uniforme di un paio di millimetri.

So che fare sport fa bene per molti motivi. Procura anche un effetto positivo sulla pelle?
Loredana

Certamente. Lo sport e in generale il movimento fisico, anche quando è moderato, come una camminata garantisce diversi benefici alla cute. Per prima cosa permette alla circolazione di riattivarsi: il sangue porta così ossigeno alla pelle, mantenendola sana, elastica e luminosa. Ma non basta. Il sudore che viene normalmente prodotto quando si fa attività fisica permette di eliminare le impurità e le tossine accumulate nella pelle. Inoltre, mettere in movimento il corpo aiuta a regolarizzare la produzione ormonale generale. Infatti, se questa risulta alterata, la pelle ne risente subito. Infine a questi effetti positivi si aggiunge il fatto che l’attività fisica tonifica la pelle, contrastando problematiche diffuse quali la cellulite e le smagliature.

Da qualche mese mi capita di avere spesso le afte. Secondo lei può dipendere dallo stress? Che cosa mi suggerisce per prevenirle e per favorirne la guarigione?
Pamela

Sì, lo stress è uno dei fattori scatenanti delle afte poiché ha effetti sul sistema immunitario, indebolendolo e rendendolo così più soggetto a dist5rubi di vario genere. Per prevenire queste fastidiose ulcere, le consiglio di assumere vitamina B prima dei cambi di stagione. Infatti, la sua carenza può provocare la loro comparsa. Quando le afte sono già presenti, invece, le suggerisco di non fumnre, di evitare le bevande alcoliche e di non consumare cibi eccessivamente caldi, che potrebbero aumentare l’irritazione, peggiorando la situazione e rallentando il processo di guarigione.

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago