Microspugne d’argento per curare l’acne

Da diverso tempo, è stato scoperto che l’argento, noto da sempre per la sua azione antisettica, risulta molto efficace nel trattamento dell’acne. Per parecchi anni, questo metallo è stato impiegato in forma di microsfere e granuli come componente di creme dermatologiche appositamente studiate per l’acne. Più recente, però, è un’altra scoperta che ha reso l’utilizzo dell’argento ancor più valido.

Ci si è infatti resi conto che le proprietà di questa sostanza garantiscono risultati più efficaci sotto forma di microspugne. Si tratta di minuscoli cristalli porosi, che rilasciano l’argento sulla pelle, gradualmente e con costanza nel tempo.

Grazie alle microspugne, l’azione antibatterica e disinfettante caratteristica dell’argento viene potenziata e si riesce a contrastare la proliferazione dei batteri, da cui dipende la comparsa dell’acne.

Questa tipologia di trattamento si è dimostrata in molti casi una validissima alternativa all’uso di antibiotici topici o sistemici, che, come evidenziato da recenti studi, risulta non sempre giustificato, con conseguenze in taluni casi negative: si possono infatti verificare fenomeni di resistenza da parte dei batteri, con una conseguente riduzione della risposta terapeutica.

Sono apparsi particolarmente utili i prodotti che uniscono microsilver e Alukina, sostanza polifunzionale naturale. Da un lato le microspugne d’argento limitano la crescita dei batteri, dall’altro l’Alukina riduce l’attività delle ghiandole sebacee, contrastando l’irritazione cutanea e potenziando l’effetto positivo dell’argento.

Occorre però ricordare che l’acne è una malattia della pelle molto complessa e per avere risultati è fondamentale pazientare, seguendo scrupolosamente il trattamento attraverso un’applicazione quotidiana, due volte al giorno, per almeno un mese o per più tempo, a seconda della gravità del caso. Va inoltre sottolineato che non in tutte le situazioni, questa terapia garantisce la scomparsa completa dell’acne che, tuttavia, si riduce sempre notevolmente.

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago