Categories: DipiùIntervisteNews

Occhiaie: come attenuarle

Ho un grande tormento: le occhiaie. Mi consiglia qualche rimedio per attenuarle?
Cristiana

Per contrastare questo inestetismo possono esserle di aiuto alcuni semplici accorgimenti. Innanzitutto le suggerisco di dormire con regolarità e di usare un cuscino alto per non lasciare la testa troppo bassa rispetto al corpo. Le consiglio poi di limitare l’esposizione a fonti di calore, come lampade abbronzanti e sole, e di non usare creme grasse, poiché ostacolano la traspirazione della pelle. L’ideale sono prodotti a base di bioflavonoidi, estratti di vite e centella, fospidin, sostanze che favoriscono la microcircolazione. Infine, per supportare il microcircolo, le suggerisco di consumare alimenti con grandi quantità di fiavonoidi. Tra i più utili ci sono i frutti di bosco, come more, mirtilli, ribes e lamponi.

Una amica mi ha detto che esistono tecniche molto utili per rivitalizzare la pelle del viso, come il picotage. È vero? Di che cosa si tratta?
Ilenia

Sì, è vero. Il picotage è una delle tecniche più efficaci per rigenerare la pelle del viso. La terapia è valida anche per la rivitalizzazione di collo e décolleté. Si tratta di una serie di microiniezioni superficiiali di acido ialuronico naturale, fatte nelle pieghe della pelle, a distanza di un centimetro l’una dall’altra. L’acido ialuronico stimola la produzione di elastina e di collagene e rende la pelle fresca e compatta, rinforza le difese naturali contro i raggi del sole, contrasta i radicali liberi e idrata le cellule, senza rischi di allergie. I risultati ottenuti sono efficaci e naturali.

È vero che la frutta secca con il guscio, come noci e mandorle, aiuta a contrastare le smagliature? Ne ho diverse e vorrei che non ne comparissero altre.
Gisella

Sì, la frutta secca con il guscio, come noci, mandorle e nocciole, è un toccasana nella lotta contro le smagliature. Questo dipende dalla grande presenza di vitamina E, sostanza dall’azione elasticizzaante. Se è consumata con regolarità, quindi, la frutta secca aiuta a prevenire oppure a limitare la formazione di smagliature. Inoltre la frutta secca con il guscio cotiene acidi grassi polinsaturi, che contrastano la perdita di idratazione, fra i principali nemici della bellezza della pelle. Quindi le suggerisco di consumare frutta secca ma con moderazione, poiché noci, nocciole e mandorle sono cibi piuttosto calorici. Le raccomando pertanto di mangiarne ogni giorno piccole quantità per evitare di ingrassare.

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago