Latte e yogurt a colazione aiutano a dimagrire

Mangiare latticini come yogurt e latte a colazione aiuta a perdere peso e a contrastare il diabete di tipo 2. Le proteine presenti in questi alimenti sarebbero, infatti, capaci di aumentare il senso di sazietà e di tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue. Lo sostiene uno studio realizzato dai ricercatori dell’Unversità di Tel Aviv, in Israele, e presentato nel corso del convegno annuale della Endocrine Society, a Boston.

Come evidenziato dagli esperti, “una dieta che prevede una colazione ricca di proteine, un pranzo moderato e una cena leggera rappresenta un’ottima strategia per perdere peso, combattere la fame e diminuire i picchi giornalieri di glucosio per le persone affette da obesità e diabete di tipo 2.” Tuttavia”, proseguono i ricercatori, “i benefici di una colazione proteica dipendono anche dalla fonte e dalla qualità delle proteine. Quelle presenti nei latticini inducono una maggiore sazietà e riducono i picchi glicemici dopo i pasti più di altre fonti di proteine, come uova, soia o tonno”.

LEGGI ANCHE: Proprietà del cioccolato, aiuta a dimagrire

Per giungere a queste conclusioni, sono stati coinvolti 48 volontari con un’età media di 59 anni, in sovrappeso o obesi e affetti da diabete di tipo 2. I partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi, a ciacuno dei quali è stato proposto un regime dietetico distinto, ma in grado di apportare la stessa quantità di calorie. Nello specifico, tutti i volontari stati invitati a osservare, per un periodo di 23 mesi, un regime alimentare costituito da una colazione abbondante, un pranzo medio e una cena leggera. La differenza consisteva nel primo pasto quotidiano: per il primo gruppo era rappresentato da prodotti lattiero-caseari, per il secondo da tonno, soia o uova, mentre per il terzo era ricco di carboidrati o amidi.

Trascorse 12 settimane, gli scienziati hanno potuto osservare che i membri del primo gruppo erano dimagriti più degli altri, perdendo 7,6 kg contro i 6,1 kg del secondo gruppo e i 3,1 kg del terzo. I volontari a cui era stata attribuita una colazione ricca di latticini, nel corso della giornata dimostravano anche meno fame e presentavano un numero inferiore di picchi glicemici rispetto agli altri. Tra questi partecipanti, l’emoglobina glicata (HbA1c), che misura la concentrazione plasmatica media del glucosio durante un periodo di tempo lungo, era inoltre diminuita maggiormente.

LEGGI ANCHE: Restare in linea senza sforzi? Lo rivela uno studio

Secondo i ricercatori, questi risultati sono da attribuire alla capacità delle proteine presenti nei latticini di abbassare i livelli della grelina, il cosiddetto “ormone della fame”, che ha il compito di stimolare l’appetito.

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago