Categories: DipiùIntervisteNews

Fate ogni giorno la pulizia del viso

«Ora che fa molto freddo la pelle del viso può apparire più disidratata, secca e di colore spento. Quindi per mantenerla sempre sana, idratata e vellutata, vi consiglio di seguire alcune semplici regole. Innanzitutto curate bene l’igiene quotidiana, facendo una accurata pulizia del viso. Per lavarvi usate però soltanto acqua tiepida e detergenti che non fanno tanta schiuma. Raccomando poi di asciugare la pelle con cura ma delicatamente, tamponando un asciugamano sul viso. Ogni sera, prima di andare a dormire, stendete poi un velo di crema ricca di sostanze idratanti a base di estratti di soia e di particolari zuccheri ricavati dal guscio dei crostacei».

Questi sono i suggerimenti di un grande medico, il professor Antonino Di Pietro, presidente fondatore dell’Isplad, la società internazionale di dermatologia plastica, rigenerativa e oncologica, e direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis, a Milano. A lui abbiamo chiesto le regole per avere la pelle del viso sempre in salute, e gli chiediamo:

«Perché raccomanda di fare una accurata pulizia del viso? E come?».
«Perché l’inquinamento atmosferico», risponde il professor Di Pietro «può alterare il film idrolipidico, cioè la barriera naturale che protegge la pelle. Questo causa la perdita di luminosità del viso e altera gli equilibri della pelle, rendendola più vulnerabile. Raccomando perciò di detergere il viso con cura prima di andare a dormire e poi, al risveglio, di usare solo l’acqua tiepida e detergenti delicati, che non fanno tanta schiuma».

«Perché?», gli chiediamo.
«Poiché l’acqua troppo calda potrebbe eliminare eccessivamente i lipidi, cioè i grassi della pelle utili per mantenerla idratata, quindi la renderebbe più secca», spiega il professor Di Pietro. «Inoltre la schiuma del sapone sgrassa troppo la pelle, privandola delle sue barriere protettive. Quindi consiglio detergenti per il viso: aiutano a rinforzare le difese della pelle».

«Perché consiglia anche di applicare una crema sul viso alla sera?», gli domandiamo. «Raccomando di spalmare ogni sera una crema a base di fospidin», dice il professor Di Pietro. «Si tratta di un composto contenente fosfolipidi, sostanze che derivano dalla soia e da particolari zuccheri ricavati dal guscio deí crostacei. Queste sostanze nutrono la pelle in profondità e la mantengono sempre idratata. Aiutano anche a rendere il viso più luminoso e a mantenere la pelle più vellutata e più giovane. Stendete questa crema su tutto il viso, facendo anche un lieve massaggio con movimenti circolari dal centro verso i lati del viso: questo migliorerà la circolazione sanguigna della pelle e la renderà più tonica».

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago