Categories: DipiùIntervisteNews

Per pulire la pelle del viso usate l’acqua tiepida

L’acqua calda rende la pelle del viso più secca. Stendete anche un velodi detergente con movimenti circolari per un trattamento che mantenga giovani

Ora che è autunno e che la pelle del viso appare più secca, a causa dell’abbassamento delle temperature e del riscaldamento dei termosifoni, vi consiglio di seguire alcune semplici regole per mantenerla sempre sana, pulita, giovane e profumata. Prima di tutto vi suggerisco di curare ogni giorno la vostra igiene, lavando bene la pelle del viso ogni mattina e ogni sera, prima di coricarvi. Non usate acqua troppo calda e, alla comune saponetta, preferite detergenti specifici per la pelle del viso. La sera stendete un po’ di latte detergente su tutto il viso, con movimenti circolari dal centro verso i lati del viso. Prendete poi un batuffolo di cotone, versatevi sopra una piccola quantità di latte detergente e passatelo più volte anche sulle palpebre, per pulire la pelle e per rimuovere il colore della matita, dell’ombretto oppure del mascara».

Questi sono i suggerimenti di un grande medico, il professor Antonino Di Pietro, presidente fondatore dell’Isplad, la società internazionale di dermatologia plastica, oncologica e rigenerativa, e direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis, a Milano. A lui ci siamo rivolti per sapere come mantenere una perfetta igiene del viso e gli chiediamo:

«Perché raccomanda di lavarsi la pelle del viso tutti i giorni due volte al giorno?».
«Perché lavarsi tutti i giorni almeno due volte al giorno permette di eliminare non solo il colore del trucco ma anche le sostanze dell’inquinamento atmosferico che si depositano sulla pelle, invecchiandola», spiega il professor Di Pietro. «Aiuta quindi a rendere il viso più luminoso e a mantenere la pelle più giovane».

«Perché consiglia di non usare acqua troppo calda?», gli domandiamo.
«Poiché l’acqua molto calda elimina le sostanze della pelle utili per mantenerla idratata, quindi la rende più secca», risponde il professor Di Pietro.

«Perché consiglia di non lavarsi il viso con la normale saponetta che si usa su tutto il corpo?», gli chiediamo.
«Perché la pelle del viso è più delicata e la saponetta è più aggressiva dei detergenti studiati per il viso», precisa il professor Di Pietro.

«Come suggerisce di lavare il viso?», gli domandiamo.
«Al mattino basta usare solo l’acqua», spiega il professor Di Pietro. «La sera invece suggerisco di applicare una piccola quantità di detergente per il viso sulle mani e di stenderlo con movimenti circolari sul viso. Così, oltre alla pulizia, si farà un trattamento di bellezza che migliora la circolazione e rende la pelle tonica. In particolare, per chi usa il trucco sugli occhi, consiglio di rimuoverlo con il detergente e con l’aiuto di un batuffolo di cotone. Poi raccomando di risciacquare bene».

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago