Categories: Dermatologia

Irsutismo: cos’è, le cause, le cure


L’Irsutismo è un disturbo esclusivamente femminile che consiste nella comparsa di numerosi peli sul viso, sul petto e sulla pancia, ossia nelle zone in cui di solito le donne non presentano peluria. Sulle braccia e sulle gambe, inoltre, compaiono più peli di quelli che una donna ha normalmente, accompagnati spesso anche da acne.

L’Irsutismo è una malattia?

Di per sé  l’Irsutismo non può essere considerato una patologia, ma può esserne sintomo. Nello specifico può segnalare la presenza del Morbo di Cushing, disfunsione delle ghiandole surrenali, o dell’ovaio policistico, disturbo dell’apparato riproduttivo femminile.

Irsutismo: cause

In alcuni casi la comparsa dell’Irsutismo è legata all’assunzione di farmaci, in particolare cortisone e ormoni androgeni.


Forfora: come eliminarla?


Nella maggior parte dei casi, però, il problema è di tipo idiopatico, deriva cioè da uno squilibrio ormonale. Situazioni simili sono frequenti soprattutto durante la menopausa o anche nel corso dell’adolescenza, quando il ciclo mestruale non si è ancora regolarizzato.

Irsutismo: cure

Se il problema è sintomo di altre malattie occorre ovviamente curare queste per prime. Nel caso in cui non sia segnale di altre patologie, si può interviene con farmaci che agiscono direttamente sugli squilibri ormonali. Da un punto di vista strettamente estetico, i peli presenti sulle zone più visibili del corpo si possono, invece, eliminare con il laser o la luce pulsata.


Da diverse settimane mi sa no comparsi molti peli di un certo spessore sul mento. Tento di eliminarli ma continuano a ricrescere. Secondo lei, di che cosa si tratta?

Con ogni probabilità si tratta di irsutismo, un disturbo femminile caratterizzato dalla presenza anomala di peli spessi e duri in sedi in cui la peluria, nelle donne, è normalmente assente, come il mento. Le cause che lo scatenano possono essere di vario tipo. Per esempio, il disturbo può derivare dall’assunzione di determinati farmaci, come il cortisone e gli ormoni androgeni. Può essere anche determinato dalla presenza di una malattia come l’ovaio policistico, disturbo del sistema endocrino femminile, o la sindrome di Cushing, una disfunzione delle ghiandole surrenali. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, l’irsutismo è legato a uno squilibrio ormonale che si presenta in particolari momenti della vita femminile, come l’adolescenza, quando il ciclo mestruale è irregolare, o dopo la menopausa. Considerata la vastità dei fattori scatenanti, le consiglio di sottoporsi a una visita dal suo dermatologo per individuare la causa e stabilire una cura.

Leggi l’intervista su Di Più

Leggi l’intervista su Di Più

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago