Categories: DipiùIntervisteNews

Per una pelle vellutata usate l’olio di mandorle

«Ora che è iniziato l’autunno e che la pelle del corpo appare più secca, a causa dell’abbassamento delle temperature, per mantenerla pulita, giovane e profumata, durante la doccia o il bagno vi suggerisco di seguire alcune semplici regole. Prima di tutto curate l’igiene della vostra persona facendo la doccia tutte le mattine. Inoltre, prima di detergere la pelle, vi consiglio di cospargere il corpo con un olio di semi di mandorla oppure con un olio di lino. Suggerisco poi di evitare l’acqua troppo calda, di non rimanere nel bagno o nella doccia per oltre venti minuti, di usare un guanto di crine e di alternare i getti di acqua calda a quelli di acqua fredda. In questo modo il momento del bagno o della doccia diventerà una vera occasione di benessere e donerà più salute al vostro corpo».

Questi sono i suggerimenti di un grande medico, il professor Antonino Di Pietro, dermatologo di fama internazionale, presidente fondatore dell’Isplad, la Società di dermatologia plastica, rigenerativa e oncologica, e autore dei libri Per la tua pelle e Botulin Free, editi da Sperling & Kupfer. Ci siamo rivolti a lui per sapere come mantenere la pelle del corpo più morbida e gli chiediamo:

«Perché prima di fare il bagno o la doccia consiglia di spalmare sulla pelle l’olio di mandorle o l’olio di semi di lino?»
«Poiché questi due oli contengono sostanze dal potere idratante e lenitivo», spiega il dermatologo. «Durante la doccia o il bagno, grazie al calore, l’olio penetra nella pelle e la rende morbida e vellutata. Evitate però di utilizzare acqua troppo calda».

«Perché?», gli domandiamo.
«L’acqua troppo calda rende la pelle secca e disidratata», dice il professor Di Pietro. «Consiglio quindi di preferire l’acqua tiepida, intorno ai trentasei gradi, come la temperatura corporea. Inoltre suggerisco di non fare durare il bagno oltre i venti minuti per non indebolire il naturale equilibrio della pelle».

«Perché suggerisce anche di massaggiare la pelle con un guanto di crine durante il bagno o la doccia?»
«Il massaggio con il guanto di crine aiuta a eliminare le cellule morte che si trovano sulla superficie della pelle e, al tempo stesso, riattiva la circolazione sanguigna», dice il professor Di Pietro. «Per questo stesso motivo raccomando, prima di finire la doccia o il bagno, di alternare getti di acqua fredda a getti di acqua calda sul corpo, partendo dalle caviglie verso l’alto».

«Perché?»
«L’acqua calda allarga i vasi e l’acqua fredda li restringe», spiega il professor Di Pietro. «Alternare temperature diverse migliora la circolazione e rende la pelle più luminosa e lucente».

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago