Perché il pomodoro fa bene alla pelle?

Tra gli alimenti amici della pelle uno dei più utili, per le sue proprietà, è senza dubbio il pomodoro. Scopriamo insieme perché.

Quali sostanze preziose per la pelle sono contenute nei pomodori?

Tra le varie sostanze che lo compongono, occorre innanzitutto ricordare il licopene. Si tratta di un betacarotene presente in grande quantità nella buccia e nei semi di pomodoro oltre che nella polpa. Il licopene ha importanti proprietà antiossidanti, è  cioè capace di contrastare la formazione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento. Queste sostanze si formano nel nostro organismo provocando l’avvizzimento e il rilassamento della pelle e favorendo perciò la comparsa delle rughe. I radicali liberi sono inoltre responsabili del deterioramento del fisico poiché intervengono sul funzionamento delle cellule, aggredendone il DNA. Il risultato della loro azione è l’inevitabile corrosione delle cellule stesse, definita “stress ossidativo”.

Proprietà del pomodoro contro le macchie della pelle

Una delle proprietà più interessanti del licopene contenuto nei pomodori è la sua funzione protettiva quando ci si espone al sole. Questo pigmento aiuta, infatti, molto la pelle a difendersi di raggi UV . Come altri alimenti come meloni, albicocche e carote, il pomodoro aiuta dunque a normalizzare la produzione di melanina, la sostanza che dà il colore alla nostra pelle. Infatti, le macchie sono generate da un accumulo di melanina in alcune zone del corpo. A causa di una eccessiva esposizione al sole negli anni, ma anche per l’assunzione di farmaci che hanno un effetto fotosensibilizzante o per squilibri ormonali, le cellule della pelle non funzionano come dovrebbero e non riescono a eliminare la melanina in esubero. Per evitare tutto ciò è prezioso seguire una alimentazione ricca di betacarotene, contenuto, appunto, negli alimenti citati, e non esporsi all’azione nociva dei raggi solari senza protezione.

Le vitamine utili per la salute della pelle che si trovano nel pomodoro

Il pomodoro contiene anche vitamina A, in grado di mantenere sane pelle e mucose, oltre a vitamine del gruppo B, che regolano le funzioni biologiche dell’organismo e forniscono al tempo stesso energia alle cellule. Questo alimento è poi ricco di vitamina C, in grado di proteggere l’integrità dei vasi sanguigni, aumentare le difese cutanee e donare compattezza alla pelle. Le vitamine A, B e C, come il licopene, hanno inoltre un forte potere antiossidante. Il pomodoro, insomma, è un vero toccasana per la salute della pelle. Voi lo mangiate con piacere? È tra i vostri ortaggi preferiti?

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

2 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago