I Segreti di una pelle da Star

Vorrei sapere se il retinolo e il proretinolo contenuti nelle creme e nei sieri per la cura della pelle possono favorire la comparsa di macchie se ci si espone al sole. Lo stesso vorrei sapere degli acidi glicolico e lattico contenuti nei prodotti di bellezza e, infine, se le luci delle lampade e dei computer possono anche loro favorire le macchie, benché in misura minore rispetto al sole. Può rispondermi?
Francesca

Quante domande! Andiamo con ordine. Alla prima rispondo di no: il retinolo e il proretinolo non favoriscono la comparsa di macchie se ci si espone al sole. Anzi: il retinolo, che è una forma della vitamina A (e il proretinolo è un suo derivato), contiene retinoidi, sostanze in grado, fra le altre cose, di minimizzare la comparsa di rughe, rafforzare lo spessore e l’elasticità della pelle, rallentare la degenerazione del collagene e schiarire le macchie scure causate proprio dall’esposizione ai raggi solari. Lo stesso si può dire dell’acido glicolico e dell’acido lattico: non favoriscono la comparsa di macchie. L’acido glicolico fa parte della famiglia degli acidi organici detti Alfa-idrossiacidi (AHA), al pari dell’acido lattico (presente nel latte fermentato, nell’ananas, nel mirtillo e nel carciofo). Entrambi vengono utilizzati anche per facilitare il rinnovamento cutaneo e proprio per contrastare le macchie della pelle. Per quanto riguarda poi il terzo quesito, in teoria, le luci delle lampade e dei computer possono favorire la comparsa di macchie, e, proprio come dice lei, meno del sole. Certo, il loro effetto non può essere rilevante.

Ho di recente acquistato su Internet una crema per il viso da applicare mattina e sera a base di fitoestrogeni. So che gli estrogeni sono gli ormoni femminili: mi sono allora posto il dubbio che non possano essere usati dagli uomini. Non vorrei che la crema mi facesse male. Può succedere?
Riccardo

Le quantità di fitoestrogeni contenute in alcune creme cosmetiche sono veramente minime, agiscono solo sulla superficie cutanea e non vengono assorbite: quindi, nessuna paura. Vengono usate perché possono essere molto utili per migliorare l’idratazione superficiale, l’elasticità e il tono della pelle, sia maschile sia femminile, ma non fanno altro. I fitoestrogeni naturali facilitano il rimpolpamento, l’idratazione e la luminosità cutanea. Con il passare del tempo, infatti, l’inquinamento, lo stress e il livello di estrogeni endogeni calano, così peggiora la grana della pelle, che risulta più spenta, meno luminosa e meno idratata e perde pure di tono. I fitoestrogeni ristimolano le cellule c-tanee a mantenere l’idratazione e il tono tipici di pelli più giovani. Concludendo, anche un uomo può dunque tranquillamente usare questa crema senza problemi.

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago