Categories: DipiùIntervisteNews

Per piedi più morbidi usate l’olio di lavanda

L’olio di questa pianta, ma anche di tiglio e di timo, è utile per fare a casa dei semplici pediluvi che contrastano la comparsa dei calli e rendono la pelle levigata e idratata

«I piedi sono spesso la parte più trascurata del nostro corpo, eppure per mantenerli morbidi, sani e levigati basta segui­re alcuni semplici accorgimen­ti. Prima di tutto consiglio di in­dossare scarpe comode e solet­te morbide. Inoltre suggerisco di fare a casa, almeno due volte al­la settimana, un pediluvio a ba­se di olio di lavanda oppure di ti­glio o di timo. Infine consiglio di massaggiare tutti i giorni i piedi, di usare quotidianamente la pie­tra pomice e di applicare poma­te idratanti».

Questi sono i consigli di un grande esperto, il professor Antonino Di Pietro, dermatolo­go di fama intemazionale, pre­sidente fondatore dell’Isplad, la Società di dermatologia plastica, oncologica e rigenerativa. Ci siamo rivolti a lui per sapere co­me mantenere la pelle dei piedi sempre idratata e levigata, e gli chiediamo:

«Perché consiglia di indossare scarpe comode e mor­bide?»
«Perché ogni volta che c’è un callo la causa è la scarpa», spie­ga il professor Di Pietro. «In particolare, quindi, sconsiglio le scarpe strette oppure quelle con i tacchi troppo alti o con la punta molto pronunciata, perché deter­minano un continuo sfregamen­to sulla pelle dei piedi che può causare calli e induri­menti. Se l’ispessimen­to della pelle si presen­ta sui talloni, consiglio di inserire nelle scarpe delle solette a base di si­licone: ammorbidisco­no la superficie su cui poggia il peso del corpo e si adattano alla forma del piede. Suggerisco inoltre di fare un pediluvio con regolarità per mantenere morbi­da la pelle».

«Come si prepara un pedilu­vio?»
«Basta mettere in una bacinel­la dell’acqua tiepida», risponde il professor Di Pietro «con venti gocce di olio di lavanda, di timo o di tiglio: queste piante hanno proprietà lenitive ed emollien­ti e rendono la pelle dei piedi li­scia e morbida. Lasciate i pie­di immersi per un quarto d’ora e poi asciugate bene. Per rimuo­vere eventuali calli, ripetete il pediluvio ogni sera per un me­se. Durante il pediluvio consi­glio di massaggiare i piedi dalle dita verso le caviglie e vicever­sa: migliora la circolazione san­guigna. Infine, dopo il pediluvio, passate per dieci volte sulle par­ti più dure del piede la pietra po­mice, che si trova facilmente nei supermercati».

«Perché?»
«È una operazione meccanica che aiuta a rimuovere in fretta gli indurimenti della pelle», spiega il professor Di Pietro.

«Quali pomate vanno applica­te sui calli dei piedi?»
«Per rimuovere i calli e gli in­durimenti sono ideali le poma­te a base di urea dal 30 al 50 per cento e aci­do salicilico dal 10 al 20 per cento: sono so­stanze che aiutano ad ammorbidire e quindi a eliminare la pelle cal­losa, rendendo i piedi più sani e più giovani», conclude il professor Di Pietro.

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago