Categories: IntervisteNewsOK

Estate e pelle: i trattamenti antirughe approvati in estate

Vorresti rinfrescare il viso prima di andare al mare? Ecco i trattamenti per la pelle in estate: antirughe dolci, senza bisturi e anestesia.

Vuoi arrivare all’estate con un viso più fresco? Non è troppo tardi. Certo, devi rinunciare al laser, perché controindicato prima dell’esposizione al sole. Ma ci sono una serie di trattamenti antirughe che puoi fare anche a ridosso delle vacanze nell’ambulatorio del dermatologo o del chirurgo plastico. Niente di invasivo, al contrario: tecniche soft, senza bisturi, senza anetesia e senza effetto permanente. Insomma, metodiche che non ti stravolgono i connotati. Ecco quelle di ultima generazione, illustrate con la consulenza di Antonino Di Pietro, direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis. Per ciascuna trovi durata dell’effetto e avvertenze.

RADIOFREQUENZA
Adatta alle rughe poco profonde della fronte, è totalmente indolore. Come funziona? Si passa sulla zona da trattare,per qualche minuto, un apparecchio che causa vibrazioni molecolari (si avverte un riscaldamento del tessuto cutaneo). Così si ottiene una stimolazione dei tessuti con la formazione di fibre collagene, un effetto lifting di stiramento e compattamento della pelle.
Quando: dai 40 anni in su
Dove: fronte
Quanto: 4-5 sedute con cadenza settimanale
Durata dell’effetto: circa sei mesi
Attenzione a… La radiofrequenza è controindcata su cute infiammata. In rari casi la pelle può arrossarsi o irritarsi.

RADIOFREQUENZA FRAZIONATA
Si tratta di una corrente elettrica più potente della radiofrequenza che scalda i tessuti intorno alle labbra stimolando la produzione di collagene. Il passaggiod ella corrente viene frazionato per non rischiare ustioni sulla pelle. Il medico può applicare un anetestico locale sotto forma di crema.
Quando: dai 40 anni in su
Dove: contorno labbra
Quanto: due-tre sedute, ogni due settimane
Durata dell’effetto: due-tre anni. Si può integrare con qualche seduta di laser frazionato (dopo l’estate) per migliorare e mantenere il risultato
Attenzione a… Non si può fare su cute infiammata. Possono comparire arrossamenti o gonfiori lievi che si riducono nel giro di qualche giorno

PEELING CHIMICO
Serve a eliminare le cellule morte dello strato più superficiale della pelle. Si può fare su tutto il viso con un preparato di acido glucolico, acido cogico, acido salicilico. Uno dei più recenti trattamenti di peeling per il collo è l’enerpeel neck, che utilizza un mix di acido piruvico, acido lattico e acetilglucosamina. L’esfoliazione leggera che si ottiene con questi peeling stimola la produzione di collagene e aumenta l’idratazione dell’epidermide.
Quando: dai 30 anni in su
Dove: tutto il viso e il collo
Quanto: due-tre sedute ogni una-due settimane
Durata dell’effetto: da tre a sei mesi per fronte e collo; circa un anno per solchi nasolabilai e labbra
Attenzione a… La sostanza impiegata dev’essere calibrata da mani esperte sul tipo di pelle oppure c’è il rischio di infiammazioni successive iperpigmentazioni. Il peeling chimico non è indicato su cute infiammata. Possono esserci desquamazioni che scompaiono nel giro di qualche giorno. Niente solre per almeno 15 giorni dalla fine del trattamento.

FILLER DI ACIDO IALURONICO
Indicati per zampe di gallina, solchi naso-labiali e rughe profonde di fronte e contorno labbra. Si inietta un acido ialuronico naturale lungo le rughe da trattare, cercando di riempirne ul fondo in modo non artefatto. Con un ago fine come un capello, inserito a circa un millimetro di profondità, il medico inietta la sostanza in quanità leggermente superiore a quanta ne servirebbe per spianare una ruga. Il filler gradualmente si espande e viene assorbito dal tessuto cutaneo: il rilievo tende quindi ad appianarsi fino ad apparire livellato nel giro di cinque-sei ore.
Quando: dai 40 anni in su
Dove: contorno occhi, solchi naso-labiali, labbra e contorno labbra, fronte
Quanto: un paio di sedute a distanza di un mese
Durata dell’effetto: quattro-sei mesi per gli occhi; fino a un anno per solchi naso-labiali e labbra
Attenzione a… Possomo formarsi piccole ecchimosi che spariscono in quattro-cinque giorni. Per trattare i solchi nasolabiali, se l’acido non viene iniettato esattamente lungo la linea della piega cutanea può verificarsi un rigonfiamento che dura anche un mese, ma si riassorbe massaggiando la parte trattata.

BIOSTIMOLAZIONE CUTANEA CON ACIDO IALURONICO
E’ una tecnica basata su microniezioni di acido ialuronico puro (o di un suo precursore , come la glucosamina), che si effettuano su tutto il viso, il collo e il décollété con aghi molto sottili a due-tre millimetri di profondità nel derma. La sostanza base, cui spesso vengono aggiunte vitamine o aminoacidi, ha un effetto ristrutturante immeiato. Iniettata nella zona di Grenz, la fascia più superficiale del derma, la idrata in profondità. In più, riattiva i fibroblasti, le cellule del derma responsabili della sintesi delle fibre collagene, migliorando la struttura della pelle e aumentandone il turgore e l’elasticità. Per il trattamento non va impiegato acido ialuronico cross-linkato, cioè trattato, che viene invece usato come filler riempitivo su zigomi, solchi naso-labiali e fronte.
Quando: dai 40 anni in su
Dove: tutto il viso, collo e décollété
Quanto: una seduta ogni 15 giorni, per almeno quattro-cinque sedute
Durata dell’effetto: fino a sei mesi
Attenzione a… Solo in rarissimi casi le iniezioni causano la rottura dei capillari

PICOTAGE
E’ una tecnica per migliorare l’idratazione, il turgore, l’elasticità e la levigatezza cutanea di tutto il viso, il collo e il décolleté. L’acido ialuronico naturale, attraverso microiniezioni indolori e molto superficiali a circa un millimetro di profondità, arriva fino alla zona di Grenz, quella dove le cellule epidermiche vengono ogni giorno disrutte dai raggi Uv e dove l’attività di riproduzione delle cellule cutanee è molto alta: così viene sfruttata al massimo la capacità della sostanza di attivare i fibroblasti del tessuto connettivo. Il risultato è pressoché immediato.
Quando: dai 30 anni in su
Dove: tutto il viso, il collo e décolleté
Quanto: un paio di sedute a distanza di un mese
Durata dell’effetto: tre mesi
Attenzione a… Le iniezioni sono molto superficiali e soltanto in rari casi la pelle, quando è molto sensibile, può rimanere lievemente arrossata per circa un’ora

RIMAGE
E’ una terapia indolore, senza aghi e senza effetti collaterali molto usata per un’azione antiage su viso, collo e décolleté. Attraverso la combinazione di tre diverse azioni (elettroporazione, radiofrequenza frazionata e infrarossi freddi) le cellule cutanee vengono rigenerate, con un conseguente ringiovanimento, aumento di turgore e luminosità.
Quando: dai 40 anni in su
Dove: zigomi, mento e labbra
Quanto: due sedute a distanza di un mese dall’altra
Durata dell’effetto: circa un anno
Attenzione a… Per evitare di creare rigonfiamenti, il dermatologo dovrà studiare il materiale adatto al tipo di pelle. Non va praticato su cute infiammata.

Testo di Laura Amoroso

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago