Categories: DipiùIntervisteNews

Massaggiate la pelle per renderla tonica

Ecco come fare un automassaggio rassodante e avere una pelle più sana e più giovane

“Per avere una pelle sempre giovane e tonica bisogna favorire una buona circolazione sanguigna. Per questo consiglio innanzitutto di imparare a fare un semplice automassaggio sul viso e anche sul resto del corpo. Inoltre suggerisco di dare lievi pizzicotti alla pelle, di fare spugnature di acqua calda e fredda e di applicare una maschera a base di banana e mirtilli frullati.”

Queste sono i suggerimenti di un grande medico, il professor Antonino Di Pietro, presidente e fondaore dell’Isplad, la Società di dermatologia plastica, oncologica e rigenerativa, e autore dei libri Per la tua pelle e Botulin Free, editi da Sperling & Kupfer. Ci siamo rivolti a lui per sapere come migliorare l’elasticità della pelle e gli chiediamo: “Perché consiglia di fare un automassaggio sulla pelle?”

“Perché massaggiare la pelle tutti i giorni per cinque minuti”, risponde Di Pietro, “determina un buon apporto di sangue a tutti i tessuti e migliora il trasporto di una proteina molto importante, chiamata elastina, in grado di rendere la pelle più elastica”.

“Come consiglio di eseguire l’automassaggio?”
“Cominciando dal viso immaginate di dover stendere una crema. Con le quattro dita di una mano, cioè esluso il pollice, fate dei movimenti a raggio, partendo dal naso verso le orecchie, poi dal naso verso la fronte e infine dal naso vcerso il mento, esercitando una lieve pressione. Invece, per il massaggio alle gambe immaginate di dovervi infilare una calza; fate poi i movimenti dal basso verso l’alto anche su altre parti del corpo.”

“Perché ritiene utile dare lievi pizzicotti alla pelle?”
“Perché questo stimola la circolazione sanguigna”, risponde il Professor Di Pietro. “Non bisogna però darsi pizzicotti che fanno male, ma lievi pizzicotti che sollevino un po’ la pelle. Sempre per migliorare la circolazione consiglio anche di fare spugnature di acqua calda alternate ad acqua fredda. Si eseguono mettendo in una bacinella dell’acqua fredda e in un’altra bacinella dell’acqua calda, scaldata fino a una temperatura di circa quaranta gradi. Poi suggerisco di prendere due asciugamani e di impregnarne uno in acqua fredda e l’altro in acqua calda. Dopo averli strizzati, passiamo sulla pelle prima l’asciugamano con acqua calda e poi quello bagnato con l’acqua fredda. L’operazione va ripetuta dieci volte su ogni parte del corpo da rendere più tonica”.

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago