Categories: Dermatologia

Piercing: istruzioni per l’uso

E’ una moda che va e che viene, una scelta per lo più dei giovani per far colpo, sentirsi diversi e originali, per sottolineare la propria personalità. Il piercing può coinvolgere qualsiasi parte del corpo, alcune anche molto delicate, per questo è fondamentale l’igiene e la cura della parte “bucata” per scongiurare il rischio di serie infezioni.

“Poco importa se si tratta di orecchini, piercing alla lingua o al capezzolo, dovunque siano, vanno curati e puliti quotidianamente, – sottolinea Antonino Di Pietro, dermatologo di Milano, che aggiunge – con un’attenzione particolare ad ogni minimo segnale di fastidio. Non è difficile comprendere che ogni piercing va curato in modo diverso, a seconda della zona in cui viene fatto. Il piercing alle orecchie, per esempio, va pulito con del cotone immerso in acqua e sale non iodato. Quelli al naso, al sopracciglio o sul labbro devono essere puliti due o tre volte al giorno con cotone sterilizzato e disinfettante privo analcolico. Il piercing alla lingua si deve pulire dopo ogni pasto, anche se si tratta di uno spuntino, dentro e fuori l’attacco del chiodo.
In caso di piercing al capezzolo, all’ombelico o altre aree “sensibili”, è bene pulirlo due o tre volte al giorno di cui una con sapone antibatterico. Altro consiglio – conclude il prof. Di Pietro – è quello di evitare di cambiare il monile solo a cicatrizzazione completata. Per non incorrere in allergie o fenomeni di sensibilizzazione, infine, evitare materiali di bigiotteria o rame, preferendo oro, argento o acciaio rigorosamente privo di nichel però”.

Da prendere in buona considerazione infine anche i nuovi materiali plastici, gli stessi di cui sono fatte protesi o presidi medico-chirurgici, che infatti sono a sicura prova di allergie.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago