Categories: Dermatologia

Lentiggini: come eliminarle?

Possono essere anche simpatiche e diventare famose, come nel caso di Camihawke. Più spesso, invece, vengono ritenute un brutto inestetismo. Si tratta di quelle macchioline scure presenti più o meno numerose su viso e corpo: le lentiggini. Così chiamate perché hanno l’aspetto e le dimensioni di una lenticchia, sono piccole macchie di colore bruno-marroncino, più o meno scuro in base al pigmento che le costituisce, sono nèi piani, poiché interessano gli strati più superficiali della pelle. In ogni caso, non c’è motivo di allarmarsi, dato che non sono infettive e non dipendono da alcuna anomalia interna. Vediamo insieme meglio cosa sono e come eliminare le lentiggini.

Che cosa sono le lentiggini?

Le lentiggini non sono soltanto macchie di melanina, la sostanza scura che dà il colore alla pelle e ai capelli, ma anche accumuli di cellule che hanno il compito di produrre questa sostanza. Possono essere presenti già alla nascita e a volte scomparire nel corso della vita, mentre raramente vanno incontro a variazioni, a differenza delle efelidi. Si trovano soprattutto su viso, collo e décolleté, ma in certe persone possono ricoprire tutto il corpo, comprese le zone non esposte al sole, come mucose, palmo delle mani e pianta dei piedi. Sono caratteristiche di chi ha la pelle chiara e capelli biondi, ma non è escluso che si possano trovare anche negli individui con capelli scuri.

Come si eliminano le lentiggini?

Anche se la moda non ha mai disprezzato questi “punti di bellezza”, non tutti sono disposti ad accettare volentieri le lentiggini, e farebbero di tutto pur di eliminarle. Poiché si tratta di interventi molto superficiali, non è necessaria l’anestesia. Soltanto quando le lentiggini sono molto estese e numerose, il dermatologo può ricorrere all’anestesia locale. Inoltre, non è necessario il ricovero, poiché gli interventi vengono eseguiti in ambulatorio. Dopo ogni singolo trattamento si formano piccole croste superficiali, che cadono nel giro di una settimana circa. Per evitare il rischio di brutte cicatrici, è meglio affidarsi alle mani esperte di uno specialista. Ecco i principali trattamenti per eliminare le lentiggini:

  1. La dermoabrasione
    Con il dermoabrasore, una specie di spazzola rotante, si eliminano i primi strati di pelle e con questi anche le macchioline brune.
  2. La diatermocoagulazione
    Si usa un apparecchio a onde elettriche ad altissima frequenza che va a distruggere le cellule.
  3. Il laser
    È un raggio luminoso che colpisce le cellule, distruggendole, e coagulando subito la lesione.

Come funzionano le creme per schiarire le lentiggini?

Molto efficaci sono i preparati a base di vitamina C, da prendere per bocca o sotto forma di creme “per lentiggini” da spalmare sulle zone interessate. Questa vitamina è in grado di promuovere il riassorbimento di melanina e di regolarne la produzione. In questo modo, è più facile eliminare il pigmento che si è accumulato nelle lentiggini.

Prof. Antonino Di Pietro

Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

View Comments

  • Buonasera Professore da qualche giorno sto usando la crema D-Pigment di Avene l'ho comprata principalmente per attenuare una macchia solare comparsa dopo la gravidanza. Potrebbe essere utile anche x le lentiggini, premesso che mi sono comparse nel corso degli anni (ho 35anni) e tendono ad aumentare e a scurirsi d'estate specie sul naso.
    Ho fatto la scelta giusta? O ha qualche altro siero o crema da suggerirei?
    Ho provato a fare il laser sul labbro ma subito dopo un giorno mi è' comparso un erpes che mi ha lasciato una cicatrice bianca, come potrei togliere questo i estetismo.
    Grazie mille per i suoi consigli

  • Buonasera Professore, mi hanno da poco tempo diagnosticato l'artrite e quindi sono in cura con salazopirina,metotrexate,e farmaco biologico il cui principio attivo e' adalimumab. Ho la pelle delicata, da ragazzina prendevo il sole tranquillamente e diventavo scura, poi crescendo la pelle e' diventata sempre più sensibile e bianca e sono comparsi i primi segni di couperose tenuta a bada con creme, corretta alimentazione e protezione totale. Qualche hanno fa, nonostante la crema protettiva al viso mi è anche comparsa una macchia sul labbro superiore, curata con tanti tipi di creme e anche con il laser ma senza nessun risultato:la macchia sta li e d'estate e' molto evidente a tal punto da farmi vergognare perché sembra che ho i baffi quando in realtà non li ho mai avuti sul labbro superiore!!!! Ora, credo a causa dei farmaci che uso, sono comparse delle macchioline che sembrano lentiggini, nella parte sottostante gli occhi, ad ali di farfalla. Andranno via una volta terminata la terapia? Posso eliminarle e prevenirne altre adesso in qualche modo? Sono molto afflitta.... Oltre ai dolori il mio corpo cambia giorno per giorno e ora anche il viso....... Cosa posso fare? Non posso neanche abbronzarmi e io sono molto bianca....

    • Le macchie di cui mi parla sono legate anche alla terapia che sta eseguendo, non disperi al termine della cura , dopo qualche mese, dovrebbero migliorare. Al momento le consiglio solo di fare delle maschere con Fospid gel ( una maschera ogni sera per 2-3 minuti per un anno ) per aiutare e rinforzare le cellule della pelle e usare H2+O crema mattina e sera per viso e collo. Le comuni creme schiarenti , peeling e laser non servono.

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

2 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago