Creme idratanti per il dopo-bagno

Dopo il bagno, applicare prodotti idratanti è fondamentale per ripristinare il giusto tasso di idratazione e rivitalizzare la pelle. Alcuni, poi, hanno proprietà emollienti, nutritive e lenitive. Per favorire l’assorbimento dei principi attivi non c’è momento migliore: i pori sono dilatati e la pelle pulita. I prodotti vanno messi su tutto il corpo, dopo essersi asciugati bene, senza tralasciare nessuna zona.

Come applicare il cosmetico
Dalle caviglie salire fino all’inguine, spalmando l’idratante con il palmo della mano aperto e con movimenti circolari e ampi, senza premere, ma sforando la pelle.
Dall’addome proseguire fino al collo, con movimenti che dal basso verso il mento, mentre per le braccia, partire dal polso e arrivare alla spalla. Più difficile è applicare il cosmetico sulla schiena: la cosa migliore è farsi aiutare da qualcuno.
Non è importante che l’idratante sia assorbito del tutto, ma lasciare che una parte penetri da sola attraverso la pelle.

Le creme fluide
Ricche come una crema, ma morbide e di facile assorbimento, vanno stese su tutto il corpo con massaggi rapidi. Contengono sostanze idratanti, nutrienti e rigeneranti, come glucosamina, burro di karitè, SOD e aminoacidi, che garantiscono una pelle morbida per molte ore. Sono ideali quando si ha fretta, perché vengono assorbite velocemente ed è possibile rivestirsi subito dopo. Un’ottima crema fluida è la Natrux crema (della Skinius) in farmacia o su www.skinius.it.

Gli oli
Hanno sostanze che nutrono e ammorbidiscono, in quanto ricchi di grassi vegetali simili a quelli della pelle. Sono in grado di ricostruire il rivestimento della cute, proteggendo gli strati profondi e ostacolandone la disidratazione. Vanno applicati su tutto il corpo con rapidi massaggi, lasciando la pelle vellutata senza ungere. Si possono trovare anche in pratiche versioni spray.

I burri
Sono prodotti densi, dall’elevato contenuto di sostanze nutrienti, come il burro di karité, in grado di rendere elastica la pelle e di rallentarne l’invecchiamento, e il burro di cacao, in grado di conservare il giusto equilibrio idrolipidico della cute. Spesso contengono oli ottenuti dai semi di jojoba, avocado, soia e mandorle dolci, in grado di regalare morbidezza alla pelle. Si usano facendo massaggi accurati.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago