Proteggere la pelle in montagna

Sole, ma anche gelo, vento e bruschi sbalzi di temperatura. In montagna, la pelle è messa a dura prova: i raggi del sole la aggrediscono, con il rischio di scottature e di invecchiamento precoce. Le molte ore trascorse al freddo la impoveriscono anche di acqua, togliendole morbidezza e vitalità. È necessario, quindi, darle protezione durante il giorno e cure mirate la sera.

Attenzione alle zone delicate

Per le zone delicate e per quelle esposte più facilmente a scottature (fronte, mento, naso e lobi delle orecchie), scegliere prodotti solari a schermo totale. Questi prodotti possono essere usati anche su tutto il viso in caso di pelle chiara e sensibile. Senza contare che sono perfetti persino per il décolleté.
Poiché sono prive dello strato corneo superficiale, le labbra non hanno protezione contro gli agenti esterni. Pertanto, diventa indispensabile ricorrere a uno stick protettivo, da usare spesso, per isolarle dal freddo e dal sole, nonché per mantenerle morbide.
Infine, non vanno dimenticate le mani, che devono sempre essere protette dai guanti. Chi non li indossa, è meglio che prima di uscire stenda un velo di crema solare a schermo totale: in questo modo, eviterà la comparsa di antiestetiche macchie scure.

Le cure per dopo

Dopo una giornata trascorsa al sole e al freddo, la pelle ha bisogno di attenzioni particolari, per ritrovare il benessere. Per calmare la pelle arrossata, stendere su viso e collo una generosa dose di crema idratante, scegliendo preparati che siano anche arricchiti con ingredienti calmanti ed emollienti.
La pulizia serale va fatta con prodotti molto delicati, privi di sostanze troppo aggressive su una pelle arrossata o congestionata dal freddo. Se lo ritenete opportuno, usate anche un tonico lenitivo privo di alcol.
Dopo la pulizia, applicate una crema o un fluido da notte ad azione nutriente e restitutiva. Molto utili i prodotti contenenti vitamine E e C, che agiscono contrastando l’azione dannosa dei radicali liberi prodotti dai raggi solari.
Una volta alla settimana, può essere utile regalare al viso una maschera ad azione emolliente, lenitiva e idratante, in grado di compensare le carenze dell’epidermide. Per una pelle matura si possono scegliere nutrienti e rivitalizzanti.

redazione

Recent Posts

Rigenerazione cutanea su misura: per ogni pelle la sua soluzione

Proprio come accade con il resto del nostro organismo, anche la pelle ha delle necessità…

2 anni ago

Filler riassorbibili o permanenti: differenze e possibili rischi

L’Italia è uno dei Paesi al mondo in cui si ricorre maggiormente all'iniezione di filler.…

3 anni ago

Tatuaggi e nei: quali rischi?

Tra alti e bassi, quella dei tatuaggi è una moda che non cessa di esistere,…

3 anni ago

Come rinforzare le unghie: rimedi per mantenerle sane e belle

Non tutti lo sanno ma le unghie sono un vero e proprio specchio della nostra…

3 anni ago

Viso stanco al rientro dalle vacanze: rimedi e trattamenti

Al rientro dalle vacanze estive, complice la ripresa della abituale routine quotidiana, il viso può…

3 anni ago

Digital aging: come contrastare l’invecchiamento digitale

Videocall, esposizione costante alla luce blu dei monitor, stanchezza e insonnia provocate dall’uso continuo dei…

3 anni ago